03.03.2022

Come avere sempre aria sana negli ambienti chiusi: i consigli di Wavin

Il tema della qualità dell’aria ha assunto da ormai qualche anno una rilevanza particolare, ma forse non tutti sanno che l’aria negli ambienti interni può essere fino 5 volte più inquinata di quella esterna, e visto che tutti vi passiamo molto tempo è bene assicurarsi di respirare sempre aria pulita e sana.

L’inquinamento domestico è causato da diversi fattori, come la respirazione dell’essere umano (che consuma ossigeno e genera anidride carbonica), dalle attività svolte all’interno dell’ambiente domestico, da materiali e arredi presenti nelle stanze. Ovviamente, la mancanza di un adeguato ricambio dell'aria gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, insieme all’uso di prodotti edilizi di scarsa qualità e di soluzioni tecniche inappropriate, e all’utilizzo di prodotti chimici per l’igiene e la sanificazione delle superfici domestiche che contengono agenti inquinanti.

Ma da cosa è composto l’inquinamento indoor? Principalmente si tratta di sostanze che derivano da apparecchi non ventilati, come il biossido d’azoto e l’ossido di carbonio, che si trovano nei materiali usati per l’edilizia, come la formaldeide, i composti organici volatili. La presenza di umidità e polvere causa la proliferazione di microrganismi allergizzanti, e anche l’assorbimento delle radiazioni di gas radon può creare danni notevoli alla salute dell’uomo.

Per essere sicuri di avere sempre aria di ottima qualità all’interno degli ambienti in cui si vive o si lavora, scegliere un sistema di ventilazione meccanica controllata è la soluzione più efficiente ed efficace. Non solo garantisce un continuo ricambio di aria, ma consente anche un notevole risparmio energetico (grazie ai recuperatori o scambiatori di calore installati nelle unità VMC), un alto livello di comfort igienico (poiché previene la concentrazione di umidità) e acustico, poiché evita di dover aprire le finestre per arieggiare gli spazi interni.

Scopri le soluzioni per la VMC di Wavin!

Scrivi un messaggio a Wavin Italia Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.