Focus Enti e Associazioni

25.05.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Arabia Saudita – 41.000 MW di energia solare entro il 2032

25/05/2012 – L’Arabia Saudita – principale esportatore di petrolio al mondo – vuole raggiungere entro il 2032 41.000 MW di energia solare attraverso l’installazione di 25.000 megawatt d’impianti solari a concentrazione e 16.000 megawatt di pannelli fotovoltaici tradizionali. È questo quanto riferito da Maher al-Odan, consulente presso King Abdullah City per l’energia atomica e rinnovabile.

Per realizzare l’obiettivo, il Paese sta cercando finanziatori per 109 miliardi di dollari che permetteranno di generare un terzo dell’elettricità nazionale entro il termine stabilito. Di questi, 82 miliardi verranno impiegati per l’installazione dei 41.000 megawatt mentre la restante parte verrà utilizzata per la formazione tecnica e la manutenzione degli impianti.

Per i produttori di pannelli solari è sicuramente un’ottima occasione soprattutto in un periodo di crisi per il settore che vede una riduzione delle sovvenzioni e che molto probabilmente vedrà in quest’anno una riduzione delle vendite dei pannelli rispetto all’anno precedente.

Con questo progetto il governo si ripropone di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili in modo da massimizzare le esportazioni di greggio destinate alla produzione di gas naturale e prodotti petrolchimici.