Speciale 87
Costi, tecnologie e vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata
27.05.2015
Prodotto

Alfa 95, il prodotto Sire per la ventilazione e il recupero di calore nel terziario

SIRE  Srl, distributore di prodotti 2VV, presenta la nuova gamma Alfa 95, evoluzione della precedente gamma XS-FLAT. Alfa 95 permette non solo di estendere il concetto di VMC (ventilazione con recupero calore ad alto rendimento) anche ad applicazioni del terziario, quindi con portate più elevate, ma anche di centralizzare la VMC per abitazioni ad un intero piano, se non all’intero edificio, con ovvi vantaggi in termini di rumorosità, manutenzione, smaltimento condensa, ecc. Alfa 95, infatti, trova le sue applicazioni principali nella ventilazione di bar, ristoranti, uffici, strutture sportive e scuole.

La nuova gamma si compone di 6 unità orizzontali e 4 verticali e, per portate d’aria nominali fino a 5500 m3/h. La selezione può essere effettuata tramite l’apposito software Choose&Go.

Il cuore di Alfa 95 è lo scambiatore in controcorrente in alluminio, con rendimento fino al 93% certificato da  Eurovent. I ventilatori EC di EBM, sono di tipo radiale a pale rovesce, con efficienza elevata, bassi valori di SFP e regolazione stepless.

La regolazione di portata e temperatura è automatica e si basa sui segnali di sensori di temperatura e pressione (incorporati) oltre a quelli di eventuali sensori esterni di  umidità, presenza di persone, qualità dell’aria e qualunque segnale 0-10V.

La regolazione può essere locale o remota, via Internet; in questo secondo caso ci si può avvalere, in caso di malfunzionamento, anche del software di servizio del produttore 2VV.