AIEL e FIPER si uniscono all’appello di Bioenergy Europe: verso una nuova transizione energetica
Fonte dell'immagine: AIEL
In prossimità delle elezioni per il Parlamento europeo, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024, AIEL e Fiper sostengono l’iniziativa di Bioenergy Europe, firmando il manifesto “3 Passi verso la Transizione Energetica”.
Questo documento propone una strategie chiara per l’uscita dai combustibili fossili e mira a sensibilizzare le istituzioni europee sull’importanza delle bioenergie per un futuro sostenibile.
I 3 obiettivi per l’Europa sostenibile
Il manifesto di Bioenergy Europe, sostenuto da AIEL e Fiper, delineano tre obiettivi cruciali per l’Unione Europea:
- Strategia di uscita dai combustibili fossili: la prossima Commissione Europea è chiamata a sviluppare una strategia per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, che attualmente forniscono circa il 70% dell’energia dell’UE e producono circa 8 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno. Bioenergy Europe propone l’adozione di regolamenti che includano un sistema di tracciabilità, una valutazione del ciclo di vita dei combustibili fossili, criteri e limiti massimi per le emissioni, e la fine dei sussidi ai combustibili fossili entro il 2030;
- Sicurezza energetica tramite bioenergie: per migliorare la sicurezza energetica, l’UE dovrebbe incentivare la produzione locale id energia rinnovabile, in particolare utilizzando biomasse legnose. Le bioenergie, che attualmente rappresentano l’85% della produzione di calore rinnovabile, dovrebbero essere parte integrante di un piano energetico rinnovabile efficiente. Inoltre, l’UE dovrebbe finanziare la sostituzione e l’ammodernamento degli apparecchi di riscaldamento a biomassa per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni e i costi per i consumatori;
- Bioenergie per un futuro Carbon Negative: le tecnologie emergenti di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), come il BECCS e il biochar (BCR), permettono alle bioenergie di diventare carbon negative. Queste tecnologie consentono di rimuovere CO2 dall’atmosfera durante la produzione di energia, offrendo una soluzione innovativa per la sostenibilità ambientale.
Le Dichiarazioni dei leader del settore
Domenico Brugnoni, Presidnete di AIEL, ha dichiarato “La transizione energetica non deve creare nuove forme di povertà e disuguaglianze. Sottoscriviamo con convinzione il Manifesto di Bioenergy Europe perché riteniamo che le bioenergie rappresentino un elemento strategico per massimizzare i benefici della transizione ecologica in Italia e in Europa”.
Michele Colli, Presidente di FIPER, ha aggiunto: “Abbandonare le fonti fossili per la produzione di energia è un impegno imprescindibile per l’Europa. Le biomasse, all’interno del mix energetico rinnovabile, offrono una soluzione concreta, particolarmente rilevante per l’Italia, poiché producono energia rinnovabile e promuovono lo sviluppo sostenibile delle aree montane”.
Questa iniziativa rappresenta un passo decisivo verso una politica energetica più sostenibile, mirando a trasformare l’Europa in un leader globale nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione di energie rinnovabili.