Agrivoltaico: la nuova piattaforma di SolarPower Europe punto di riferimento per agricoltori e professionisti del settore
Si chiama Agrisolar e ha l’obiettivo di fornire approfondimenti e notizie in merito al settore dell’agrivoltaico. 14 Stati Membri dell’UE vi hanno già aderito
SolarPower Europe lancia la sua nuova piattaforma digitale dedicata interamente all’agrivoltaico: Agrisolar.
Un punto di riferimento per agricoltori, Stati dell’UE e professionisti del settore, con l’obiettivo di includere nelle politiche agricole nazionali e europee tutte le potenzialità dell’agri-fotovoltaico.
Agrivoltaico: Agrisolar riferimento per la Politica Agricola Comune
SolarPower Europe ha creato Agrisolar, la nuova piattaforma online che racchiude in un’unica sede i rapporti, gli eventi e gli articoli di approfondimento, attingendo alla vasta esperienza di oltre 250 membri che studiano l’utilizzo del suolo.
La piattaforma funge anche da sportello unico per agricoltori e sviluppatori, con l’obiettivo di comprendere e massimizzare il potenziale delle soluzioni Agrisolar.
Un punto di riferimento anche per l’Unione Europea; infatti, sono 14 gli Stati membri che stanno partecipando attivamente alla piattaforma, incorporando il solare fotovoltaico nei piani strategici di aggiornamento della Politica Agricola Comune (PAC).
I benefici dell’agrivoltaico
L’agrivoltaico offre numerosi benefici sia per quanto riguarda la vegetazione sia per le specie animali.
Nello specifico, SolarPower Europe parla di:
- Creazione di energia sostenibile e rinnovabile: l’energia solare integrata nell’agricoltura sfrutta l’energia pulita, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili;
- Risparmio sui costi e indipendenza energetica: i pannelli solari permettono agli agricoltori di ridurre significativamente le bollette energetiche, dando la possibilità di allocare risorse ad altre aree;
- Maggiore efficienza e produttività: la tecnologia solare migliora l’efficienza e la produttività agricola. I pannelli solari possono fornire ombra alle colture e agli animali da fattoria, proteggendo dalle condizioni meteorologiche estreme e migliorando la resa delle colture.
La produzione solare fotovoltaica potrebbe compensare la domanda globale di energia se meno dell’1% dei terreni coltivati fosse convertito in sistemi agri-fotovoltaici.
Inoltre, coprire solo il 5% della superficie porterebbe a una capacità totale installata da 1,5 TW a 7 TW.
In questo senso, SolarPower Europe parla di un aumento della produttività del terreno fino al 70%. Non solo, un caso di Agri-fotovoltaico co-localizzato con la coltivazione di patata ha migliorato l’efficienza del terreno del 186%.