Impennata da 40 miliardi di euro per gli investimenti di Luglio 2022 ammessi a detrazione: lo rivela il report ENEA sul Superbonus
Con ben 223.951 asseverazioni depositate aumentano gli investimenti per i lavori di efficientamento energetico e sismico per condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti
L’ultimo report ENEA con i dati relativi al Superbonus 110%, aggiornato al 31 Luglio 2022, mostra che anche in questo mese estivo la spinta data dagli incentivi ha superato quella di Giugno, raggiungendo quasi 40 miliardi di euro per gli investimenti ammessi a detrazione.
Sono, infatti, 39.751.985.269,42 € gli investimenti totali relativi al mese di Luglio che possono godere della detrazione fiscale messa a disposizione del Superbonus, mentre gli investimenti raggiunti nel mese precedente superavano di poco i 35 milioni di euro.
All’interno del report, ENEA stima che complessivamente le detrazioni previste alla fine dei lavori per migliorare l’efficientamento energetico e sismico degli edifici sarà di quasi 44 milioni di euro, circa 5 milioni in più rispetto alle stime di Giugno 2022.
Per quanto riguarda in numero di asseverazioni necessarie per poter accedere ai benefici del Superbonus, gli edifici unifamiliari si attestano il primato con ben 121.925 certificati inoltrati, mentre al secondo posto si trovano le unità immobiliari indipendenti con più di 68 mila asseverazioni inviate, seguite dai 33.318 certificati di asseverazione inoltrati dagli edifici condominiali.
Se si osservano le percentuali di lavori effettivamente realizzati, si può notare che la percentuale più consistente riguarda gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari indipendenti (77,8%), molto probabilmente perché le scadenze fissate dal Governo per questa tipologia di abitazione erano state prorogate al 30 Settembre 2022, data entro la quale gli interventi dovranno già essere completati al 30%.
Posta questa scadenza, è probabile secondo ENEA che le richieste per poter usufruire del bonus e i relativi investimenti siano destinati ad aumentare nei prossimi mesi, come attestano i circa 1,7 miliardi di euro di incremento rispetto allo scorso Giugno.
Nonostante per i condomini ci sia più tempo a disposizione per effettuare i lavori di efficientamento energetico e sismico, a loro spetta il primo posto in quanto a denaro investito, raggiungendo una percentuale del 48,8%, ovvero quasi la metà degli investimenti totali di Luglio.
Complessivamente, il numero di asseverazioni inviate nel mese di Luglio sono pari a 223.951, valore che rivela un aumento di ben 24.827 rispetto al mese precedente.
Il report pubblicato da ENEA dimostra che, anche per questo mese, in ambito regionale la Lombardia si posiziona al primo posto tra le Regioni italiane per quanto riguarda il totale degli investimenti ammessi a detrazione, superando i 6,7 milioni di euro. Al secondo posto si posiziona il Veneto, con quasi 28 mila certificati di asseverazioni inviati e circa 4 milioni di investimenti concessi a detrazione fiscale.
Al terzo posto del podio si trova il Lazio che con quasi 20 mila asseverazioni depositate registra 3,7 milioni di euro ammessi a detrazioni e quasi due milioni e mezzo di euro riguardanti lavori già realizzati.
Il trend di crescita registrato dai report mensili pubblicati da ENEA dimostra che anche il mese di Luglio si è caratterizzato a livello nazionale per un’accelerazione positiva che riguarda tutte e tre le tipologie di edifici contemplati dal Superbonus 110%.