Scheda prodotto

Gruppo compatto di caricamento automatico con disconnettore tipo BA di Caleffi

La serie 580 per installazione orizzontale o verticale, con corpo in lega antidezincificazione

Macro categoria: Componenti
Categoria: Gruppo di pressurizzazione
Azienda: Caleffi Spa

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

Il gruppo di caricamento compatto automatico con disconnettore tipo BA di Caleffi comprende due valvole di intercettazione, un filtro ispezionabile, un disconnettore a zona di pressione ridotta controllabile tipo BA e un gruppo di riempimento automatico.

Può essere installato sia in verticale che in orizzontale sulla tubazione di adduzione dell’acqua negli impianti di riscaldamento a circuito chiuso, e mantiene stabile la pressione dell’impianto, che può essere impostata, agendo sulla vite di regolazione, durante la fase di caricamento dell’impianto; in questo modo il sistema provvede automaticamente al reintegro dell’acqua mancante.

Il disconnettore tipo BA impedisce che l’acqua contaminata del circuito chiuso di riscaldamento rifluisca nella rete di alimentazione acqua sanitaria, come previsto dalla norma EN 1717. Il design compatto nelle dimensioni del prodotto rende l’installazione idraulica particolarmente agevole, soprattutto in caso di spazi ridotti.

I componenti interni del gruppo sono realizzati in materiale plastico a basso coefficiente di aderenza, modo da ridurre al minimo la possibilità che si formino depositi calcarei, causa principale di eventuali malfunzionamenti. Inoltre, i disconnettori devono essere insensibili alla corrosione dovuta al contatto con l’acqua potabile, ed è per questo che essi sono realizzati utilizzando la lega antidezincificazione, materiali plastici e acciaio inox che garantiscono il mantenimento delle migliori prestazioni nel tempo.

Il disconnettore è un dispositivo da sottoporre a periodico controllo dello stato di funzionamento durante la normale vita operativa, secondo quanto prescritto dalla norma EN 806-5.

Per quanto riguarda pulizia periodica, il controllo o la sostituzione dell’intera cartuccia è necessario intercettare il gruppo, mediante le valvole di monte e di valle, svitare la vite di taratura fino a battuta e poi estrarre la cartuccia. L’intero gruppo, dopo l’ispezione ed eventuale pulizia del corpo, può essere rimontato oppure sostituito utilizzando la cartuccia di ricambio, dopodiché sarà necessario ritarare l’apparecchio.
 
 

Caratteristiche tecniche

Gruppo compatto di caricamento automatico con disconnettore tipo BA.
Attacchi 1/2” M (EN 10226-1) a bocchettone.
Temperatura massima di esercizio 65 °C.
Pressione massima di esercizio 10 bar.
Fluido di impiego acqua potabile.

Composto da:

-Disconnettore a zona di pressione ridotta controllabile, tipo BA, conforme EN 12729. Corpo in ottone, membrana e guarnizioni di tenuta in POM-EPDM. Molle in acciaio inox. Completo di imbuto di scarico con collare di fissaggio alla tubazione di scarico;

-Gruppo di riempimento pretarabile. Corpo in ottone, asta di comando in lega antidezincificazione. Coperchio in PA6G30. Membrana e tenute in EPDM. Campo di regolazione 0,8÷4 bar. Manometro con scala 0÷4 bar;

-Valvola di intercettazione a sfera in ottone. Sfera in lega antidezincificazione. Tenute idrauliche in EPDM. Manopola a leva in PA6G30;

-Filtro a monte con luce passaggio filtro Ø 0,4 mm;

-Coibentazione in EPP, densità 30 kg/m3.