Focus Aziende

Kme Group 08.07.2015

WICU® Clim di KME, il tubo preisolato in rame per il condizionamento

WICU® Clim è il tubo in rame preisolato con pellicola esterna in PE di KME, ideale per il condizionamento e la refrigerazione, in particolare per il trasporto del gas frigorigeni.

Il prodotto


WICU® Clim è l’evoluzione delle tubazioni preisolate in rame dedicate al settore del condizionamento e della refrigerazione. Prodotto da KME secondo EN 12735-1, questo prodotto risulta specifico per il trasporto dei gas frigorigeni (R410A, R407C, …).


La nuova pellicola esterna


WICU® Clim si ricopre oggi di una veste nuova, ovvero di una pellicola esterna in PE contenente uno speciale pigmento in “silver-grey” in grado di assorbire le radiazioni UV ed impedire l’invecchiamento del sottostante materassino in PE espanso a cellule chiuse.

Questo problema risulta particolarmente sentito nei tratti di posa all’esterno degli edifici. La radiazione solare emette in maniera naturale i raggi ultravioletti, i quali colpiscono le tubazioni poste all’esterno, causandone l’invecchiamento delle tradizionali coibentazioni in PE espanso a cellule chiuse. La barriera anti-UV di WICU® Clim impedisce questo fenomeno nel tempo, garantendo così il mantenimento delle caratteristiche isolanti.


Principali vantaggi


Durata nel tempo. Test di invecchiamento accelerato della durata di 4.000 ore di esposizione a luce artificiale tale da simulare l’azione dei raggi solari, dimostrano una resistenza superiore a 3 anni di irraggiamento continuo in Italia settentrionale o superiore a 2 anni in Italia meridionale. Da notare che al termine della prova i campioni utilizzati si presentavano ancora perfettamente integri.

Halogen free. Il necessario ritardante di fiamma inserito nella mescola della guaina non contiene elementi alogeni (cromo, bromo). Questo permette un miglioramento notevole non solo in termini di resistenza ai raggi UV, ma anche in termini ecologici, in linea con le esigenze di un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali.

Eccentricità estremamente contenuta. WICU® Clim si caratterizza per un’eccentricità particolarmente ridotta; questa condizione è fondamentale in questo tipo di applicazione, dove sono previste operazioni di cartellatura e dove sono previsti spessori inferiori al millimetro (norma EN 12735-1).

Barriera antivapore. Il valor medio del fattore µ di resistenza al vapore è particolarmente alto, pari a 10.000. Questo garantisce un’ottima barriera anticondensa.

Campi di utilizzo: trasporto gas frigoriferi secondo EN 12735-1; condizionamento.


Caratteristiche del rivestimento


  • Conduttività termica: ƛ ≤ 0,040 W/m°C;
  • Valore medio del fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo “µ” 10000;
  • Densità media del rivestimento: 33 kg / m3;
  • Esente da residui ammoniacali;
  • Ottima resistenza agli agenti chimici esterni;
  • Non infiammabile classe 1 (D.M. 26/06/84)
  • Esente da CFC e HCFC (Reg. CEE/UE 2037/2000);
  • Pigmentazione della pellicola esterna “Silver grey”;
  • Maggiore resistenza ai raggi UV;
  • Ritardante di fiamma halogen-free.

Richiedi info su questo focus

WICU® Clim di KME, il tubo preisolato in rame per il condizionamento
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.