Descrizione
WDE è disponibile nella versione a dislocamento.
Le unità emettono il flusso di aria fredda vicino al suolo a bassa velocità (<1m/s). Grazie alla bassa velocità di emissione si crea uno strato di aria fredda a livello del pavimento. L'aria fredda viene aspirata dai ventilatori integrati nel rack server in funzione del carico termico, e l'aria calda viene espulsa verso l'alto. Il metodo descritto impedisce la miscelazione di aria calda e fredda; in questo modo le unità WDE possono aspirare l'aria a 30° anzichè a 25°, come avveniva in precedenza.
Free Cooling
Con le basse temperature, l'aria esterna viene utilizzata direttamente per raffreddare gli ambienti, evitando l'utilizzo del compressore, elemento ad alto dispendio energetico. L'aria viene convogliata all'interno dello shelter attraverso l'apertura dell'apposita serranda.
Compressore ECGli shelter per le telecomunicazioni lavorano 24/7, ma le condizioni operative possono cambiare durante il giorno e nel corso dell'anno. WDE è dotato di compressore EC che regola la potenza frigorifera al reale carico termico; questo permette di ottenere un rilevante risparmio energetico e alta efficienza anche a carichi parziali.