Focus Aziende

Aermec S.p.a. 04.05.2022

VMF: Controllo integrato di tutte le componenti d’impianto per un comfort senza paragoni

VMF, Variable Multi Flow, il sistema Aermec per il controllo completo e semplice degli impianti a pompa di calore

La rivoluzione smart ormai coinvolge tutti i sistemi di comfort, compresi quelli che compongono gli impianti di climatizzazione degli edifici: in questo contesto innovativo nasce il Sistema di Controllo Integrato VMF di Aermec

VMF, acronimo di Variable Multi Flow, è il sistema innovativo che controlla completamente ed efficientemente gli impianti di climatizzazione. Nato inizialmente per il controllo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a ventilconvettori e pompa di calore, con funzioni di controllo della produzione di ACS e della ventilazione meccanica controllata, si è evoluto nel tempo fino ad assolvere a tutte le esigenze dei più moderni impianti interconnessi.

Grazie all’integrazione di nuovi componenti e funzioni, VMF è diventato un sistema all’avanguardia per il controllo sia locale che centralizzato di tutti i componenti dell’impianto.
Il pannello di controllo centralizzato VMF E6 permette di gestire anche:

  • sistemi con più pompe di calore in cascata, ottimizzando il controllo sia sul lato impianto che sul lato sanitario, 
  • impianti misti che comprendono sia ventilconvettori sia pannelli radianti, 
  • impianti con ventilconvettori multi-zona, sistemi a 4 tubi e i relativi circolatori,
  • impianti che presentano sorgenti integrative ed elementi esterni all’impianto (il sistema comprende ingressi e uscite digitali dedicate).

Tramite il pannello smart è possibile identificare e rinominare diverse zone, controllare e impostare la funzione ON-OFF e il set di temperatura di ogni zona, definire e regolare il set di temperatura della pompa di calore e programmare le fasce orarie di funzionamento. 

Il Sistema di Controllo Integrato VMF di Aermec può interfacciarsi con i Building Management Systems (BMS) di terze parti mediante collegamento con protocollo Modbus e, grazie al nuovo strumento AERCONNECT, tutti gli elementi dell’impianto possono essere controllati da remoto, sia da PC che da tablet e smartphone, assicurando così all’utente il controllo totale del proprio impianto.

Documentazione disponibile

Scheda VMF Aermec
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

VMF: Controllo integrato di tutte le componenti d’impianto per un comfort senza paragoni
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.