VMC Italia e Gruppo ATTIVA: soluzioni intelligentemente integrate

VMC Italia è stata uno dei precursori sul mercato italiano della Ventilazione Meccanica Controllata, dove è presente da quasi dieci anni. Gli impianti VMC rispondono all’esigenza primaria di un ricambio controllato di aria negli alloggi nella misura di 0,5 volumi/ora, come prescritto dalla Legge10/91.

Oggi è imprescindibile l’aspetto dell’efficienza energetica: non basta più ricambiare l’aria, ma bisogna recuperare il calore in essa contenuto. Dai semplici impianti auto o igro-regolabili si è così passati a quelli a doppio flusso, dove il ventilatore integra anche un recuperatore di calore; l’efficienza energetica può arrivare, in questo caso, oltre il 90%. Il mercato si sta ora evolvendo verso soluzioni impiantistiche intelligenti, dove la ventilazione con recupero di calore si integra con la pompa di calore, a sua volta interfacciata con le fonti energetiche rinnovabili: solare termico e fotovoltaico e geotermia. Ma VMC Italia persegue un’ulteriore integrazione, come premessa dell’efficienza energetica nell’edilizia: la progettazione architettonica, la progettazione impiantistica, i materiali, i prodotti sono diversi aspetti dello stesso tema.

È nato così il Gruppo ATTIVA, che propone al mercato le competenze federate di società leader nel loro campo per fornire Case Passive “chiavi in mano”.

In questo Speciale