Focus Aziende

Sire Srl 28.03.2012

VENUS: ventilazione meccanica controllata e ricambio d’aria per utenze familiari

Venus è l´apparecchio ideale per la ventilazione meccanica controllata di utenze singole (appartamenti, case unifamiliari, piccole utenze commerciali). L’unità viene impiegata per effettuare ricambi d’aria in modo controllato,  recuperando al tempo stesso il calore contenuto nell’aria espulsa  trasferendolo all’aria di rinnovo, senza miscelazione.

Recuparatori di calore

La portata dell’aria va da 50 a 250m /h; tenuto conto di un  tasso di ricambio dell’aria di 0,5 m3h/m2, questo apparecchio può essere impiegato in ambienti fino a 200 m2 di superficie.

Lo scambiatore di calore è in alluminio, del tipo in controcorrente; le prestazioni sono state misurate nei laboratori della Hochschule di Lucerna e certificate dall’Istituto Eurovent. L’efficienza di trasferimento del calore raggiunge e supera il 90%.

Una caratteristica che distingue Venus da apparecchi apparentemente similari è la sua semplicità. Si è tenuto conto infatti dell´utenza cui Venus è destinato, cioè privati senza preparazione tecnica né attrezzature specifiche.

La regolazione è manuale ed estremamente semplice: si tratta di un commutatore on-off  che permette anche di selezionare fra 3 portate d´aria, in funzione dell´affollamento o comunque del livello di inquinamento dell’ambiente cui è destinato.

La manutenzione, che consiste nella pulizia o sostituzione dei filtri, è un’operazione che non richiede attrezzi né alcuna abilità specifica. I filtri sono accessibili da entrambi i lati dell´apparecchio.

VENUS è leggero e costruito secondo criteri antinfortunistici: l’involucro, infatti è in  polipropilene espanso privo di spigoli.

L’unità può essere appoggiata su un piano, appesa alla parete o sospesa al soffitto tramite barre filettate M8.

Venus è garantito per 36 mesi.

Sono disponibili numerosi accessori per realizzare un sistema di aspirazione e distribuzione dell’aria nel controsoffitto

Richiedi info su questo focus

VENUS: ventilazione meccanica controllata e ricambio d’aria per utenze familiari
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.