Focus Aziende

Aermec S.p.a. 21.10.2013

Ventilazione Meccanica Controllata: indispensabile per raggiungere la Classe A

Con i sistemi VMC Aermec garantita la massima efficienza, qualità dell’aria e comfort.
Nei moderni edifici, siano nuove realizzazioni o ristrutturazioni, per ottenere classi energetiche molto elevate, è necessario installare dei sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, allo scopo di garantire livelli di comfort ottimali e ricambio dell’aria, evitando di sprecare energia.

La norma UNI/TS 11300-1 prevede infatti un ricambio dell’aria pari a 0,3 Vol/h, un valore sufficiente a pregiudicare l’ottenimento della classe A per un edificio:  solo installando un sistema VMC con recupero di calore ad alta efficienza, quindi, sarà possibile ottenere la classe A o A Gold.

Nell’esempio riportato all’interno dell’immagine qui sotto è evidente come il consumo di energia primaria, utilizzando un sistema di ventilazione meccanica controllata, è di circa 10 volte inferiore rispetto al consumo dovuto alla semplice areazione tramite apertura dei serramenti. Considerando quindi la soglia di EPi necessaria per raggiungere la Classe A per il riscaldamento invernale (circa 41,12 kWh/m2 all’anno), è facilmente comprensibile non solo come sia necessario utilizzare un sistema VMC, ma anche come sia necessario che il sistema sia ad alta efficienza energetica.

Ventilazione meccanica controllata in classe A, Aermec

Per questo Aermec ha ampliato la propria offerta introducendo, assieme a RePuro, il recuperatore di calore ad alta efficienza per VMC, RePuro Distribution, la gamma di componenti per la diffusione e la distribuzione dell’aria, perfetta per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. Con una gamma completa di canalizzazioni, griglie di immissione e di ripresa, plenum e raccordi, è la soluzione ideale per garantire massima efficienza, comfort e silenziosità negli edifici ad uso commerciale o residenziale.


Grandissima efficienza nel recupero del calore, grazie allo scambiatore in controcorrente


Grazie allo “scambiatore in controcorrente” di RePuro è possibile raggiungere efficienze di recupero superiori al 90%, immettendo aria pulita ad una temperatura molto vicina a quella dell’ambiente riscaldato, ottenendo così prestazioni decisamente superiori a quelle dei tradizionali recuperatori statici a flussi incrociati.


Ridotti consumi energetici grazie ai ventilatori ad inverter


L’utilizzo di ventilatori ad altissima efficienza con tecnologia inverter (conformi al regolamento europeo 327/2011) garantisce la massima efficienza e flessibilità in tutte le operazioni di adattamento dell’impianto. Inoltre, l’efficienza di questi ventilatori è già in linea con quella prevista dal regolamento europeo per il 2015.


Con il dispositivo Plasmacluster la qualità dell’aria non è mai stata così elevata


La tecnologia Plasmacluster si basa sul principio della generazione di ioni, che attraggono le molecole d'acqua sempre presenti nell'aria e formano aggregati detti "cluster". I "cluster" di ioni aggrediscono le microparticelle dannose presenti nell'ambiente, circondandole completamente e annullando i loro effetti nocivi per l'uomo, creando un effetto ulteriore di filtrazione rispetto ai normali filtri meccanici disponibili sul mercato.


Un unico sistema per tutte le esigenze di comfort, attraverso l'integrazione con il sistema VMF di Aermec


Rispetto ai tradizionali sistemi di ventilazione meccanica controllata a sé stanti, RePuro è stato concepito come parte dedicata al rinnovo ed alla purificazione dell'aria del sistema completo VMF.
In questo modo è oggi possibile avere con Aermec un unico sistema che controlla tutte le esigenze di climatizzazione invernale ed estiva, produzione di acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione dell’aria, consentendo la migliore efficienza possibile, con il miglior risultato finale, garantito da un unico produttore.

Richiedi info su questo focus

Ventilazione Meccanica Controllata: indispensabile per raggiungere la Classe A
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.