16.05.2022

Ventilazione decentralizzata o centralizzata? Questo è il dilemma!

Ventilazione centralizzata o decentralizzata? Ognuno di questi due sistemi vmc ha i suoi pro e i suoi contro, che possono rivelarsi più o meno importanti a seconda dell’edifico in cui vengono installati e delle esigenze di chi richiede la realizzazione di questi impianti.

La ventilazione centralizzata serve più stanza con un unico dispositivo con diversi canali di distribuzione dell’aria, e di conseguenza l’unità ha maggiori dimensioni. Questo porta all’esigenza di uno spazio per installare le macchine, ossia di un apposito locale tecnico, e della realizzazione di una serie condotti per l’aria di mandata e di estrazione che richiedono una pulizia periodica, non sempre facile da effettuare.

Se, da un lato, con la vmc centralizzata la regolazione e il controllo per ottenere ridotti costi di esercizio e per distribuire l’aria dove serve sono abbastanza complessi, dall’altro bisogna tenere conto del fatto che è un sistema molto preciso, per il quale non è necessario realizzare l’aspirazione e lo scarico sulla parete esterna di ogni singolo locale.

Nel caso della ventilazione decentralizzata, invece, serve un solo locale con un relativo apparecchio, e le dimensioni delle unità variano in base al tipo di installazione (a parete alta, bassa, o a soffitto.

In questi sistemi sono presenti dei sensori fanno in modo che l’unità si attivi solo quando necessario, in modo da consumare meno energia, e inoltre non sono richiesti interventi e costi aggiuntivi per la realizzazione dei canali di distribuzione, né tantomeno serve il vano tecnico, quindi l’intervento è meno costoso e meno vincolante in un certo senso.

Quando si sceglie la ventilazione meccanica decentralizzata però, bisogna tenere conto del fatto che è necessario realizzare due fori nella parete esterna per l’immissione e lo scarico dell’aria.

Altre news da Sire Srl

XROOM, l’unità di ventilazione perfetta per le scuole
L’installazione di XROOM si è rivelata la scelta ideale per sostituire i radiatori in una...
27.05.2022
Xroom, l’unità ventilante Sire senza canalizzazioni
Sire presenta la nuova unità ventilanti a pavimento senza canali: scopri tutti i vantaggi...
31.03.2022
Costi e caratteristiche degli impianti VMC
Sire prova a rispondere alla domanda “quanto costa un impianto VMC?”
14.12.2021
SIRE propone la gamma di recuperatori di calore Recutech
Recutech è la linea di recuperatori di calore più completa che SIRE fornisce
31.08.2021

Scrivi un messaggio a Sire Srl

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.