Focus Aziende

Elbi S.p.a. 04.07.2022

Salubrità dell’acqua e facilità d’installazione con i vasi DP di Elbi

L’importanza della vetrificazione interna dei serbatoi: un processo di nicchia che pochi, tra cui Elbi S.pA., realizzano in EU

La vetrificazione interna ai serbatoi è un trattamento industriale fondamentale in quanto conferisce al prodotto in cui viene applicata delle proprietà aggiuntive, la più importante delle quali è sicuramente garantire la potabilità dell’acqua per tutta la vita del serbatoio.

Ma come viene vetrificato un serbatoio? Per prima cosa si realizza la sabbiatura: si tratta di un processo che viene effettuato tramite degli appositi prodotti, con cui si realizza una pulizia profonda all’interno del bollitore in acciaio al carbonio. Successivamente viene applicato uniformemente lo smalto liquido porcellanato, dopodiché il bollitore viene pre-asciugato, al fine di eliminare eventuali residui di acqua, per poi essere inserito in un forno ad altissima temperatura (900°C), dove viene ultimata la vetrificazione.

Elbi, oltre ad essere una delle poche aziende in Europa in grado di vetrificare internamente serbatoi fino a 5.000 litri, ha ritenuto opportuno che anche nei vasi di espansione sia preservata la potabilità dell’acqua.

Per questo motivo ha messo a punto DP, un nuovo vaso di espansione polifunzionale che può essere utilizzato sia come autoclave a membrana negli impianti sanitari, oppure come vaso di espansione negli impianti di riscaldamento.

In questi vasi la salubrità dell’acqua sanitaria è garantita dal rivestimento completo di tutto il lato acqua di una membrana in gomma butile alimentare, che impedisce all’acqua di entrare in contatto con la carenatura, evitando così qualsiasi tipologia di contaminazione.

Inoltre, Elbi ha provveduto a sostituire il classico tronchetto filettato (che viene saldato) con un passaparete in acciaio Inox 316L e, grazie ai perfezionamenti tecnici apportati, la serie vanta notevoli caratteristiche di robustezza e resistenza nel tempo.

Nell’ottica di agevolare quanto più possibile l’installazione del prodotto all’interno di un impianto, Elbi ha creato anche la versione del vaso DP Orizzontale.

Ultimo ma non meno importante, la serie di vasi di espansione polifunzionale DP, oltre a tutti questi accorgimenti, gode anche di una garanzia della durata di 5 anni.

 

Scarica la scheda e scopri di più sui prodotti Elbi!

Documentazione disponibile

Scheda vaso DP
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Salubrità dell’acqua e facilità d’installazione con i vasi DP di Elbi
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.