Focus Leggi/Normative

17.05.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI EN ISO 4046-5: come scegliere e installare contatori d’acqua potabile fredda e calda

È stata recepita in italiano la UNI EN ISO 4046-5 contenente i requisiti di installazione per contatori d’acqua, a prescindere dalla loro tecnologia
La commissione Metrologia della portata, pressione e temperatura UNI ha recepito in italiano la UNI EN ISO 4046-5 che stabilisce i requisiti d’installazione per i contatori d’acqua calda e potabile fredda.
 
Quando si parla di sostenibilità e di tutela delle risorse non si può non pensare all’acqua, un bene fondamentale che spesso si dà troppo per scontato, soprattutto ragionando sul fatto che in alcune parti del mondo la sua carenza causa migliaia di morti l’anno e che le prospettive per il futuro non sono rassicuranti.
 
Il controllo della quantità di acqua utilizzata quindi si configura come una necessità e per questo i legislatori stanno individuando standard che uniformino le modalità con le quali operare il controllo della portata, della pressione e della temperatura dell’acqua e oggi la commissione UNI preposta a questo compito ha recepito in italiano la norma EN ISO 4064-5.
 
Questa normativa è parte della serie EN ISO 4064 e si applica ai contatori d’acqua che sono utilizzati per misurare il volume di acqua calda e acqua fredda potabile che scorre attraverso un condotto chiuso e in pressione, e che incorporano in sé dei dispositivi che indicano il volume integrato.
 
I contenuti della norma specificano i criteri da seguire nella selezione di contatori d’acqua singoli, combinati e concentrici, oltre ai raccordi associati e le modalità di installazione; indica inoltre eventuali requisiti speciali per i contatori e le procedure per la messa in opera di contatori nuovi o riparati così da poter garantire una misurazione costante e affidabile del contatore.
 
La nuova UNI EN ISO 4064-5 oltre che ai contatori a funzionamento meccanico si applica anche a contatori che si basano su principi elettrici o elettronici e ai contatori d’acqua meccanici che incorporano dei dispositivi elettronici che permettono la misurazione del volume dell’acqua fredda potabile e dell’acqua calda. Ricadono nell’ambito di applicazione di questa normativa anche i dispositivi ausiliari elettronici il cui utilizzo tuttavia non è sempre obbligatorio.
 
In linea generale quindi la UNI EN ISO 4064-5, disponibile per l’acquisto allo store UNI, si applica a tutti i contatori d’acqua in quanto strumenti di misura integrati che registrano e comunicano in modo continuo la portata dell’acqua che fluisce attraverso le tubazioni, a prescindere dalla loro tecnologia.