Focus Leggi/Normative

14.12.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI EN 1366-11, protezione contro l’incendio per circuiti elettrici

La nuova UNI EN 1366-11 descrive le verifiche di resistenza al fuoco dei sistemi di protezione per cavi e componenti associati
Dotare un edificio delle necessarie protezioni antincendio comporta anche l’adozione di un sistema di protezione per il complesso di cavi elettrici di cui è dotato l’edificio, la normativa italiana ora si amplia dal momento che la Commissione all’incendio ha recepito in italiano la norma UNI EN 1366-11.
 
Questo documento andrebbe utilizzato unitamente alla EN 1363-1 e descrive le modalità di valutazione delle prestazioni dei sistemi adottati al fine di mantenere l’integrità dei circuiti elettrici in caso di incendio.
 
La prova descritta nella UNI EN 1366-11 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi - Parte 11: Sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi e componenti associati” esamina il modo in cui reagiscono i sistemi di protezione dei cavi all’esposizione al fuoco proveniente dall’esterno.
Va ricordato che i test descritti  nella UNI non hanno il fine di valutare il modo in cui il sistema riesce a mantenere i requisiti della parete o del soffitto in caso di incendio.
 
Rientrano tra i sistemi che possono essere testati con le prove contenute nella UNI 1366-11 tutti quelli che proteggono dall’incendio i cavi elettrici per tensioni fino a 1 kV, i cavi di dati e anche i cavi di fibra ottica, anche se le tecniche di prova per questi ultimi è ancora in fase di sviluppo.
 
Il metodo si applica anche a dispositivi di ventilazione, coperchi fissi o rimovibili, portelli di ispezione ecc…ad eccezione degli armadi per accessori elettrici che contengono al loro interno sistemi di distribuzione, relè e simili.
 
La nuova UNI EN 1366-11 in lingua italiana è ora disponibile per l’acquisto dal web store UNI alla cifra di 72€ più iva.