Focus Leggi/Normative

28.04.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI EN 13501-2: pubblicata in italiano la norma sulla resistenza al fuoco di prodotti ed elementi da costruzione

UNI EN 13501-2: è in italiano la norma sulla resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione. Rimangono ancora in inglese le parti 4 e 5.
È disponibile in italiano la norma UNI EN 13501-2 sulla “Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi di costruzione”, nello specifico la Parte 2 relativa alla “Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione”.

La norma regolamenta la classificazione dei prodotti e degli elementi da costruzione secondo la loro resistenza al fuoco e la loro tenuta al fumo (che rientrano nel campo di applicazione diretta del metodo di prova pertinente). La UNI EN 13501-2 include anche la classificazione in base ai risultati di prova di applicazione estesa.
 
Entrata in vigore il 21 Luglio 2016, la norma si compone di altre due parti, la 4 e la 5:
 
- Parte 4: "Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco dei componenti dei sistemi di controllo del fumo". In questa sezione la norma determina il procedimento per la classificazione dei componenti dei sistemi di controllo del fumo secondo i dati ottenuti dalle prove di resistenza al fuoco che rientrano nel campo di applicazione diretta del metodo di prova pertinente. Anche in questo caso la norma include la classificazione in base ai risultati di prova di applicazione estesa. La norma tratta in questa sezione i seguenti prodotti: condotte per il controllo del fumo, barriere al fumo, serrande per il controllo del fumo, evacuatori forzati o naturali di fumo e calore.

- Parte 5: "Classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno". In questa sezione si forniscono i procedimenti per la classificazione del comportamento al fuoco dei tetti e delle coperture in genere se esposti a un fuoco esterno, secondo i quattro metodi di prova indicati nella UNI CEN/TS 1187:2012, nonché le regole pertinenti di applicazione estesa.

La norma UNI EN 13501-2 è disponibile sia in formato elettronico che cartaceo al sito dell’UNI.