Focus Leggi/Normative

20.02.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI EN 1111:2017, stabiliti gli standard per i miscelatori termostatici per applicazioni domestiche

Stabilite con la UNI EN 1111:2017 caratteristiche funzionali e costruttive dei miscelatori termostatici per utenze domestiche
Pubblicata da UNI la traduzione recepita della norma europea UNI EN 1111:2017 sulle caratteristiche necessarie ai miscelatori termostatici (TMV).
 
Il comfort di un’abitazione dipende anche dal poter avere sempre l’acqua alla temperatura che si desidera, ad esempio senza che avvengano sbalzi di temperatura all’apertura di un rubinetto in più mentre si fa la doccia. Gli strumenti necessari per gestire la temperatura dell’acqua in casa, e mantenere quindi un alto comfort, sono i miscelatori termostatici (TMV).
 
I TMV permettono di mantenere costante la temperatura dell’acqua durante il suo utilizzo, modulano la portata dell’acqua in caso vengano aperte altre utenze e miscelano acqua calda e fredda alla temperatura preimpostata richiesta.
 
Affinché i miscelatori termostatici riescano a svolgere al meglio queste funzioni è però necessario che siano costruiti a regola d’arte, seguendo perciò alti standard di qualità. Il CEN, l’European Committee for Standardization, operando nell’ambito della rubinetteria sanitaria ha recentemente emanato la EN 1111 che stabilisce standard europei per i miscelatori termostatici.
 
Questa norma è oggi stata recepita in italiano dalla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio di UNI, Ente Italiano di Normazione e contiene: le specifiche dimensionali, di funzionamento idraulico e meccanico, di tenuta idraulica, di acustica e le procedure di prova per i miscelatori termostatici (PN 10) da installare su impianti domestici.
 
La UNI EN 1111 si applica a TMV con una sola uscita o con un numero di uscite limitate per applicazioni domestiche; vale quindi per miscelatori per doccia, lavabo e vasche da bagno. Non si applica invece a miscelatori destinati ad alimentare un numero più elevato di uscite.
 
Per quanto riguarda le caratteristiche di rubinetti singoli o di miscelatori con chiusura automatica la UNI di cui tenere conto è la UNI EN 816:2017 “Rubinetteria sanitaria - Rubinetti a chiusura automatica PN 10”.
 
La UNI EN 1111:2017 dal titolo: “Rubinetteria sanitaria - Miscelatori termostatici (PN 10) - Specifiche tecniche generali” può essere acquistata in lingua a 72€ + iva dal sito web dello store UNI.