Focus Leggi/Normative

27.10.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI 11278: pubblicata la norma sulla scelta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione

Pubblicata la nuova UNI 11278 sui sistemi di evacuazione fumi: sarà di supporto ai termotecnici per la scelta dell'abbinamento corretto tra sistemi e apparecchio utilizzatore.
È stata redatta e pubblicata la norma UNI 11278 riguardante i criteri di scelta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione in funzione della loro designazione dichiarata dal fabbricante.
 
La UNI 11278, intitolata “Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”, è stata elaborata dalla commissione Canne Fumarie del CTI a sostegno degli operatori del settore termotecnico.
 
Obiettivo della norma è stabilire i criteri di scelta dei sistemi di evacuazione dei fumi affinchè vengano abbinati correttamente all’apparecchio utilizzatore, sulla base del tipo di installazione e della designazione.
 
Le specifiche descritte nella norma sono chiaramente conformi alla norma UNI EN 1443 sui requisiti generali relativi ai camini e alle norme europee di prodotto (UNI EN 1856-1 e 1856-2).
 
La norma si applica a camini, canali da fumo, condotti di scarico fumo, condotti coassiali, collettori e condotti per intubamento metallici, tutti canali utilizzati per l’evacuazione dei prodotti per la combustione.
 
La UNI 11278 sulla scelta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione è disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo al sito dell’UNI.