Focus Leggi/Normative

04.07.2019
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI 10389-1:2019: modernizzata la norma sulla misurazione in campo per generatori di calore

La nuova versione della UNI 10389-1:2019 offre un nuovo approccio più pratico e più digitale alle attività
UNI 10389-1:2019, pubblicata la norma sulla misurazione in campo per generatori di calore a combustibile liquido o gassoso.
 
Risale a qualche giorno fa la pubblicazione della UNI 10389-1 del 2019 elaborata dalla commissione tecnica 252 "Impianti di riscaldamento - Esercizio, conduzione, manutenzione, misure in campo e ispezioni”, e intitolata “"Misurazioni in campo - Generatori di calore - Parte 1: Apparecchi alimentati a combustibile liquido e/o gassoso".
 
Si tratta della revisione di una norma precedente già ampiamente  conosciuta e utilizzata in tutto il territorio nazionale, per questo motivo era necessario aggiornarla ma non stravolgerla così da non creare problemi utilizzo agli operatori.
 
Alla nuova norma è stato dato un nuovo approccio, diminuendo la centralità del “chi” effettua le operazioni (sia il tecnico responsabile dell’impianto o l’operatore incaricato delle pubbliche autorità) per focalizzarsi invece sul “come” vengono effettuate.

Per facilitare la gestione organizzativa e burocratica delle operazioni, la UNI 10389-1:2019 prevede la possibilità di conservare gli scontrini delle prove e il rapporto di prova in formato digitale, in coerenza con la diffusione delle tecnologie per la digitalizzazione e la conservazione dei documenti; ciò non elimina tuttavia l’obbligo di far firmare la documentazione al responsabile dell’impianto per una trasparenza completa.