Focus Progetti

08.07.2021

Una nuova piattaforma regionale per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici

APE Sicilia, il primo sistema informatico per gestire gli APE sperimentato dalla Regione Sicilia
La Regione Sicilia, grazie alla collaborazione dell’ENEA, avrà a disposizione una nuova piattaforma regionale per la certificazione degli immobili: si tratta di APE-R, il sistema informatico che permette la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica che raccoglie gli APE sia degli edifici pubblici che di quelli privati.

Lo sviluppo di questo nuovo sistema è stato realizzato tramite il progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) che è stato avviato con l’obiettivo di migliorare la governance multilivello e la capacità tecnico-amministrativa delle pubbliche amministrazioni nei programmi di investimento pubblico. Le attività previste dal progetto si concentrano nello sviluppo e nell’applicazione del Catasto energetico unico regionale degli edifici e degli impianti, per le quali la Sicilia è rappresentato la regione “pilota”.

“Informatizzazione delle procedure, semplificazione, sviluppo, sono i principali strumenti per garantire la trasparenza e l’efficienza dell’azione della Pubblica Amministrazione a vantaggio della collettività. Esprimo grande soddisfazione per questo importante progetto che consente di realizzare percorsi virtuosi nell’ottica dell’innovazione nel settore pubblico”, commenta l’assessore di Energia e Servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia Daniela Baglieri.

La piattaforma APE-R è stata integrata con SIAPE, lo strumento nazionale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica istituito dall’ENEA, e al suo interno si trova il registro dei certificatori e l’anagrafe degli edifici. Questo è il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre il prossimo step riguarderà il Catasto Impianti Termici e il Catasto degli Edifici integrati tra loro.

Una guida fornita dall’ENEA spiega in maniera chiara e rapida le modalità di accesso al sistema  APE Sicilia e le relative funzionalità: i soggetti certificatori abilitati possono caricare e trasmettere gli APE prodotti secondo la normativa nazionale vigente, mentre i cittadini hanno la possibilità di consultare gli APE relativi agli immobili di proprietà e i notai potranno visionare gli APE che sono oggetto degli atti di propria competenza.

Il Sistema Informatico della Regione Sicilia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE Sicilia” acquisisce e controlla file in formato XML e permette di verificare l’avvenuto deposito tramite un codice QR, mentre per registrarsi  alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di firma digitale.