Focus Aziende

Elbi S.p.a. 18.05.2023

Una gamma sempre più completa per la linea AquaPura di Elbi

Elbi presenta due nuovi prodotti della linea AcquaPura: RAG, un sistema per il recupero e il trattamento di acque grigie e SBR, un impianto di trattamento biologico a fanghi attivi

Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono temi che permeano sempre più la nostra società e che stanno acquisendo sempre più importanza.

Per questo Elbi ha deciso di inserire due nuovi prodotti al catologo della linea AquaPura.

 

RAG: impianti di recupero e trattamento acque grigie su misura

Riutilizzare le acque grigie è una scelta di rispetto verso una risorsa sempre più preziosa: l’acqua potabile.

L’acqua proveniente dagli scarichi di docce, lavabi, vasche e bidet, lavatrici e lavabi di lavanderie, si definisce come “grigia”. Dopo essere debitamente trattata può essere riutilizzata per tutte quelle attività che non richiedono acqua potabile: lo scarico del wc, l’irrigazione, il funzionamento di fontane e vasche, le lavanderie, gli impianti antincendio, etc.

Il sistema RAG offre esattamente questa possibilità. Raccoglie le acque grigie, le tratta in fasi e con modalità diverse, e le reimmette in circolo nel sistema per essere riutilizzate.

È particolarmente indicato per strutture ricettive, strutture pubbliche, condomini e case private con tanto verde.

Questo sistema è amico dell’ambiente ed è anche una scelta conveniente per abbassare i costi delle bollette fino al 50%. Inoltre, alcuni regolamenti regionali, prevedono degli sgravi fiscali per l’installazione di questo tipo di impianti.

SBR: impianti di trattamento biologico a fanghi attivi

ll prodotto SBR (Sequencing Batch Reactor) è un sistema monoblocco, certificato CE nelle prestazioni e l’unico impianto italiano di questo tipo.

Il sistema è composto da 1 sola vasca con SBR che garantisce un abbattimento spinto degli inquinanti presenti all’interno del refluo e che lo rendono idoneo allo scarico su suolo e sottosuolo.

Data la mancanza di comparti di tipo settico (fossa settica - imhoff), il modello SBR può essere installato tranquillamente in prossimità delle abitazioni senza il rischio di emanazioni di cattivi odori. Inoltre, vista la bassa produzione dei fanghi di supero, il sistema si conferma conveniente anche nei costi di gestione (1 spurgo annuo). A queste caratteristiche si aggiungono la facilità di movimentazione (trasporto di una sola vasca) e di installazione, e l’utilizzo di un materiale di costruzione riciclabile al 100% (PE).

 


La linea AquaPura di Elbi: soluzioni su misura per ogni necessità

L'ampia gamma di prodotti AquaPura conta diverse tipologie di sistemi e vasche di raccolta: serbatoi orizzontali, verticali, vasche da esterno, soluzioni modulari da interro, sistemi interrati di trattamento, ecc, grazie a cui gli esperti Elbi sanno realizzare soluzioni per ogni tipo di struttura, dalla piccola abitazione ai grandi edifici come condomini, hotel o ospedali.

Il catalogo Aquapura completo è disponibile alla pagina termoidraulica.elbi.it/cataloghi. Per avere maggiori informazioni sui prodotti, scarica la documentazione o contatta l'azienda!
 

Documentazione disponibile

RAG: recupero acque grigie
Doc. Tecnica - IT
SBR: sistema monoblocco trattamento reflui civili
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Una gamma sempre più completa per la linea AquaPura di Elbi
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.