Focus Incentivi

30.09.2021

Troppi bonus per la casa da ricordare? Arriva la tabella riepilogativa dell’ENEA

L’ENEA riassume tutte le caratteristiche dei diversi bonus per la casa attualmente in vigore in Italia
Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Verde, Bonus Facciate, Sismabonus e Superbonus: che confusione! I bonus per la casa di cui al momento possono usufruire cittadini e imprese in Italia sono davvero tanti, e ognuno ha delle specifiche caratteristiche. Ecco perché l’ENEA ha appena pubblicato la nuova edizione del cosiddetto “Poster riepilogativo”, che riassume le detrazioni fiscali previste dalla normativa italiana per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’edilizia privata.

Ecobonus, Bonus casa, Bonus verde, Bonus facciate, Sismabonus e Superbonus sono tutte le agevolazioni che, anche se sono state introdotte in tempi diversi, sono attualmente in vigore, e che permettono agli interessati di eseguire diversi interventi, più o meno strutturali, negli edifici di cui sono proprietari con notevoli vantaggi economici.

Il documento, realizzato dalla software house Logical Soft, riporta tutte le caratteristiche e le specifiche di ogni tipo di bonus per la casa: la percentuale di detrazione, la denominazione precisa del bonus, che tipologia di interventi ammette, qual è il limite di spesa detraibile, la durata complessiva dell’agevolazione, che tipo di bonus è, chi sono i soggetti beneficiari, a che cosa si applica e quali interventi prevede, la scadenza e la possibilità (o meno) di poter usufruire della cessione del credito e/o dello sconto in fattura.

Di seguito riportiamo la prima parte del Poster che illustra i dettagli del Bonus verde al 36%, del Bonus casa al 50%, del Sismabonus al 50%, 70%, 75%, 80%, 85% e dell’Ecobonus al 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85% e del Bonus facciate al 90%.

Scarica il documento il allegato per vedere anche la parte dedicata al Superbonus 110%!

Documentazione disponibile

Poster riepilogativo Bonus per la casa ENEA
Normative - IT