Focus Eventi e formazione

11.04.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

Tornano i Solar Days in Italia: dal 1 al 15 Maggio eventi ed iniziative dedicati alla “madre” di tutte le energie.

Continua la marcia verso la quarta edizione dei Solar Days in Italia. Dopo il grande successo riscontrato nelle prime tre edizioni, con più di 800 eventi organizzati e una stima di circa 200.000 partecipanti, le Giornate del Sole si apprestano ad entare nel vivo della loro quarta “puntata”, con numerosi eventi informativi e divulgativi sulle opportunità ed i benefici offerti dall’energia solare.


La campagna di comunicazione è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente, che da quest’anno è entrata a far parte del comitato organizzatore. Prezioso è, inoltre, il contributo delle associazioni e dei media partners che hanno sposato la causa dei Solar Days, tra i quali ANIE/GIFI, Assolterm, Kyoto Club, QualEnergia e Radio KissKiss.


Tra gli sponsor, invece, annoveriamo CITTA’ DEL SOLE, ELCO SUN e SORGENIA.


Provando a fare un primo bilancio delle adesioni alla manifestazione, non si può che essere soddisfatti e ottimisti per la riuscita positiva, ancora una volta, di questa campagna informativa così importante dal punto di vista


socio-culturale. Più di 70 eventi “solari” organizzati su tutto il territorio nazionale, con un capillare coinvolgimento di tutte le regioni e una grande fantasia dimostrata da tutti gli organizzatori. E manca ancora quasi un mese…


Qualche esempio? Nella capitale, “Explora: il Museo dei bambini di Roma” organizzerà un laboratorio per bambini, dai 6 ai 12 anni, nel quale sarà possibile esplorare e analizzare tutte le diverse forme di produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riguardo all’energia solare (solare termico e solare fotovoltaico). Un modo molto intelligente per promuovere, attraverso iniziative ludico-didattiche, la cultura delle energie sostenibili nei più piccoli.


Il target dei ragazzi è tra i più gettonati per gli eventi organizzati nei Solar Days: anche la Biblioteca “Gianni Rodari”, sempre a Roma, organizza dal 2 al 14 Maggio, degli stand informativi sull’energia solare con letture per i più piccoli associate al tema attualissimo della sostenibilità energetica.


 Sempre restando nella categoria degli eventi ludico-didattici, l’I.T.I.S. Einstein di Roma organizzerà, il 10 Maggio, una mostra di kit didattici su solare termico e fotovoltaico, oltre che eolico e idrogeno, realizzati dagli studenti di tutte le classi, con possibilità di visita all’impianto ibrido eolico-fotovoltaico da 3 KW presente all’interno della scuola.


Proprio le visite ad impianti già realizzati e presenti all’interno di strutture pubbliche e/o private, sono una tipologia di iniziativa molto ricorrente nelle Giornate del Sole: a Brindisi, nel comune di Ceglie Messapica, l’Ing. Mario Calvi illustrerà il funzionamento di un impianto fotovoltaico, evidenziandone i vantaggi ottenibili e le tecnologie per ottimizzarne lo sviluppo. Della stessa tipologia sarà l’evento organizzato dal Sig. Mario Tirozzi, in collaborazione con la società Solar Brain, nel comune di Suno (NO), il quale metterà a disposizione, per un tour guidato, l’impianto fotovoltaico realizzato nella sua abitazione dalla suddetta società, esplicandone i benefici ottenuti e ottenibili, e fornendo utili informazioni circa le tecnologie sfruttate e implementate.


 Una menzione particolare merita anche la Festa dell’energia, organizzata dall’11 al 14 Maggio ad Arezzo dal circolo locale di Legambiente, giunta ormai alla sua 5° edizione. Questa iniziativa sarà l’occasione per integrare eventi ludici per scuole, convegni informativi, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e concerti, tutti con l’intento di valorizzare il sole e l’energia ad esso associata, dando voce alle variegate opportunità positive legate a questa risorsa rinnovabile e pulita. A proposito di feste, da non perdere assolutamente è la fiera Valsugana, che prenderà corpo, a Trento, già nei giorni precedenti i Solar Days, e all’interno della quale, la Europe Direct Trentino, centro di informazione dell’UE, gestirà un stand informativo su risparmio energetico e fonti rinnovabili, promuovendo attività con i siti internet della Commissione Europea. Nella stessa Fiera Valsugana, che rientra nei Solar Days per la giornata del 1 Maggio, ci sarà anche la premiazione del campionato tra i comuni trentini sul risparmio idrico, dal simpatico nome “Serie A-cqua” .


Informare e comunicare sono le parole d’ordine cui devono rispondere i Solar Days ed è per questo che, come nelle scorse edizioni, numerosi sono i convegni, le conferenze, i corsi di formazione e gli stand a tema organizzati : tanto per fare qualche esempio, la società di consulenza Ambiente Italia s.r.l. organizzerà, nell’ambito della fiera di Verona SolarExpo, un corso di formazione, della durata di 15 ore, sugli impianti solari termici di grandi dimensioni, focalizzato sulla produzione di calore per grandi utenze. Il tutto avrà luogo dal 4 al 6 Maggio dalle ore 14 alle 19; interessante anche il convegno organizzato da Assolterm (Associazione Italiana Solare Termico), dal titolo “Incentivi e sfide del Solare Termico al 2020”, che sarà l’occasione di fare il punto sulle novità che stanno investendo questo settore con gli ultimi risvolti normativi, approfondendo le sinergie sviluppate con le altre rinnovabili e le tecnologie più all’avanguardia.


Chi è interessato alla sfida energetica che sta caratterizzando lo scenario attuale italiano, e non solo, non può farsi sfuggire l’ottima iniziativa organizzata dal Comune di Procida: un convegno dal titolo “2011: Evoluzione Energetica”, il quale godrà dell’appoggio anche di APER (Associazione Produttori di Energia da fonti Rinnovabili) e all’interno del quale saranno presentate nuove soluzioni di riqualificazione energetica di alcuni edifici scolastici della città e sarà possibile avere consulenze gratuite per orientarsi nell’ampio panorama normativo delle fonti rinnovabili. Tutto questo il 7 Maggio alle ore 9.30.


Alla luce poi degli ultimi risvolti normativi nel settore della “green economy”, un’occasione di approfondimento in merito è offerta dai convegni organizzati dalla BRP Editore s.r.l. (il 10 e il 12 Maggio), tutti dedicati al fotovoltaico e alle prospettive del IV Conto Energia, sia come strumento di incentivazione pubblica, sia come ausilio per la risoluzione del problema amianto sui tetti delle case cittadine.


Per i sostenitori del “mangiare biologico” e del risparmio energetico come pratica comportamentale, da segnalare l’evento coordinato dal PeR (Parco Energia Rinnovabile), situato nella Località Inano, a Guardea (TR) : nella giornata del 1 Maggio sarà infatti possibile effettuare dei tour guidati all’interno del parco, osservandone i sistemi installati e ottenendo consulenze sui comportamenti da adottare per ridurre gli sprechi energetici e risparmiare. La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti locali, rigorosamente a Km 0, coltivati direttamente dall’azienda agricola interna, con la possibilità, previa prenotazione, di pranzare nel ristorante del PeR.


Notevole è stato, come nelle scorse edizioni , il coinvolgimento delle aziende cosiddette “green”, operanti nella progettazione e implementazione di impianti solari termici e fotovoltaici. I Solar Days sono infatti un’occasione unica per dimostrare la propria competenza e professionalità nel settore, permettendo al contempo di ampliare i propri contatti commerciali e il proprio business attraverso la divulgazione di informazioni che contribuiscono ad “alimentare” la cultura eco-sostenibile. Tanto per citare qualche esempio, troviamo l’orieenering solare organizzato dalla Wonderland Project s.r.l., in programma il 5 e il 6 Maggio e che prevede, tra le altre cose, la passeggiata ecologica presso il Parco dei Giardini a Bologna. Non solo: la società Costruzioni Solari s.r.l. organizza una visita guidata all’azienda, accompagnata da attività ludico-didattiche per i bambini (2 e 3 Maggio a Cavallino (LE)), mentre, se siete particolarmente interessati ad approfondire le tematiche inerenti le ristrutturazioni energetiche degli edifici, l’evento coordinato dall’agenzia di comunicazione Réclame Group s.r.l. fa per voi: a Romano d’Ezzelino, nel vicentino, si terrà infatti la terza edizione dell’evento “Ecocasa”, dedicato alla casa economica ed ecologica, con la trattazione di temi legati all’ambiente e al risparmio energetico.


Questa è solo una piccola panoramica delle molteplici iniziative che coloreranno questa quarta ed attesissima edizione dei Solar Days italiani.


Per saperne di più e avere tutti i dettagli di quanto organizzato, è possibile consultare il sito web della campagna www.eusd.it. Cliccando, nel menù principale, sulla voce “Lista eventi 2011”, potrete, infatti, visualizzare l’elenco completo di tutte le iniziative organizzate, con la descrizione e i contatti cui rivolgersi in caso di interesse e volontà di prendervi parte.


I risultati raggiunti finora sono apprezzabili e tante altre iniziative si aggiungeranno prima dell’inizio della campagna vera e propria. Per registrare il proprio evento “solare”, lo ricordiamo, è sufficiente compilare l’apposito form on line, cliccando su “Registra il tuo evento”, dal sito www.eusd.it, ed inserendo tutti i dettagli di quanto in corso di organizzazione.