Focus Leggi/Normative
Questo articolo ha più di 3 anni
Termovalvole: anche la Lombardia si adegua alla proroga del 30 Giugno 2017
Termovalvole e sistemi per la contabilizzazione del calore: anche la Lombardia si è uniformata alle altre Regioni italiane e ha prorogato la scadenza per l'installazione al 30 Giugno.
Lo ha stabilito il Consiglio Regionale della Lombardia, che ha approvato la legge che uniforma la normativa regionale alle disposizioni nazionali stabilite dal Decreto Milleproroghe.
Ricordiamo, però, che tale legge nazionale non aveva incontrato l’accordo della Regione Lombardia la quale, a Gennaio di quest’anno, aveva dato comunicazione di non voler accogliere la proroga al 30 Giugno 2017 per l’obbligo di installazione di sistemi di termoregolazione negli edifici condominiali (leggi qui il nostro focus di approfondimento).
Pare, quindi, che la Regione abbia fatto marcia indietro rispetto alla propria presa di posizione di qualche mese fa. Cerchiamo di capirne le ragioni.
Come sottolineato da Il Sole 24 Ore, l’obiettivo di installare valvole per la termoregolazione e contabilizzatori di calore era quello, da un lato, di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento; dall’altro di individuare i consumi di energia termica per ogni appartamento per contenere le spese energetiche delle abitazioni, in modo da diminuire le emissioni di CO2 del 20% al 2020.
Senza la proroga al 30 Giugno 2017 in Lombardia, come in tutte le altre regioni italiane, gli impianti non adeguati sarebbero stati non conformi alle disposizioni di legge e quindi passibili di sanzioni da 500 a 3mila euro per ogni unità abitativa e la decadenza di tutti i contratti con i terzi responsabili.
Prorogando la scadenza, tutti i soggetti coinvolti avranno più tempo per adeguarsi alla legge riguardante l’installazione di termovalvole e sistemi per la contabilizzazione del calore e non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni, anche in Lombardia.
