29.05.2020

Termometri a infrarossi o termocamere? Testo spiega la termografia ai meno esperti con webinar e video su Youtube

I termometri a infrarossi sono diventati uno strumento di uso comune, li troviamo utilizzati in aziende, supermercati, palestre e luoghi di aggregazione in genere. Sono apparecchi utili per misurare la temperatura di piccole superfici in modo veloce e senza contatto, ma come fare se si ha la necessità di osservare la distribuzione della temperatura anche su grandi aree?
 
In questi casi conviene fare affidamento sulle termocamere, strumenti più avanzati che – allo stesso modo - misurano la temperatura senza contatto, ma sanno farlo su un gran numero di punti contemporaneamente. Un esempio concreto della grande potenza di controllo di questi strumenti è la termocamera Testo 872, che misura il valore di temperatura di ben 76.800 punti.
 
Sono numerosi i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una termocamera Testo, caratterizzata dalla qualità e dallo storico marchio Made in Germany:
  • Permette di esaminare sia componenti di piccole dimensioni, come ad esempio i collegamenti elettrici, ma anche oggetti grandi come caloriferi o interi edifici, il tutto in modo rapido e preciso.
  • I controlli sono veloci come non mai. È infatti possibile eseguire un controllo complessivo di tutte le superfici nello stesso momento, senza il bisogno di scannerizzare gli oggetti un punto alla volta;
  • Produce report professionali, comprensivi di immagini e commenti, che consentono di documentare il lavoro in modo inequivocabile.
Alcuni, meno esperti, ritengano questa tecnologia ancora molto costosa, sbagliando. Il costo delle termocamere negli ultimi anni è sceso in modo importante, al punto che sono diventate uno strumento alla portata di tutti i professionisti.
 
La termografia è una tecnica interessante, sicura e veloce che viene in sostegno alle attività di molti tecnici e professionisti dei settori HVAC-R. Molti ancora non ne conoscono il pieno potenziale, per aiutare a colmare queste lacune Testo ha scelto di realizzare una serie di video e webinar gratuiti, disponibili al sito dell’azienda e sul suo canale Youtube, grazie ai quali si possono imparare ad apprezzare le caratteristiche ed i vantaggi della termografia. 

Altre news da Testo S.p.a.

Formazione tecnica: corso base di termografia con Testo
Webinar gratuito Testo sulla termografia: scopri come utilizzarla per diagnosi rapide e af...
04.11.2025
Strumenti di misura per HVAC/R: le nuove promo Testo per riscaldamento, refrigerazione e ventilazione
Testo presenta nuove promozioni su analizzatori, manifold digitali, strumenti per ventilaz...
27.10.2025
Testo presenta il webinar gratuito dedicato all’Analizzatore di Combustione Testo 300
Testo organizza un webinar gratuito dedicato all’analizzatore testo 300: due ore di formaz...
21.10.2025
Webinar Testo: le prove di tenuta negli impianti gas, tra norme e soluzioni pratiche
Testo presenta il webinar gratuito “Prove di tenuta negli impianti gas”, in programma il 2...
16.10.2025

Scrivi un messaggio a Testo S.p.a.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.