Focus Aziende

Controlli Srl 22.12.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

Tecnologia touchscreen per un sistema interattivo per la supervisione e la gestione degli impianti di termoregolazione

Controlli srl, la più antica impresa nazionale operante nel settore della termoregolazione e del comfort ambientale, presenta GT, i nuovi display grafici sensibili al tocco, strumenti potenti e intuitivi per la supervisione, la gestione e lo scambio dei dati tra i dispositivi.

Il Touchscreen GT è un dispositivo d’interfaccia che consente all’utente di collegarsi all’impianto via bus operando direttamente sullo schermo che risulta essere appunto “tattile” consentendo un rapido e facile input e output di dati.

Compatibile con i controllori MultiPRO e OmniaPRO,  con i regolatori AXCU22/WMB, DG8000, Omnia e Liberty, tutti a firma Controlli, la serie GT può essere utilizzata come ponte per lo scambio di dati tra i diversi dispositivi; un’altra funzione importante consiste nella gestione degli allarmi con la possibilità di salvare e consultare lo storico.

Il terminale GT, configurabile con il Software Vijeo Designer in ambiente Windows, comunica con i controllori tramite porte seriali per mezzo del protocollo ModBus. Collegabile su rete Ethernet, (su alcuni modelli è disponibile la scheda di memoria aggiuntiva Compaq Flash), può funzionare come web server permettendo di visualizzare l’impianto tramite Internet Explorer. Il software Vijeo Designer possiede un’ergonomia evoluta con più finestre configurabili che permettono di sviluppare un progetto in modo rapido e semplice.

I visori GT sono disponibili in sei modelli e in tre differenti formati (5,7”, 7,5” e 10,4”) che si differenziano per tipo di schermo e risoluzione, per la presenza o meno di predisposizione per il collegamento alla rete Ethernet e per la possibilità di espandere la memoria tramite Compact Flash.

Sono svariate le funzioni attribuibili a questa serie: visualizzazione sinottici animati, modifica colori, riempimento, spostamento, rotazione, dimensione, visibilità e visualizzazione valore, comando, modifica delle variabili numeriche e alfanumeriche, visualizzazione ora e data correnti, visualizzazione allarmi, memoria eventi e gestione gruppi allarme, gestione multi finestre. Tutte funzioni racchiuse in una grafica accattivante, particolarmente realistica e intuitiva, in grado di offrire una vasta gamma di visualizzazioni, consentendo la gestione di finestre pop-up multiple.