TABS e collaudo dei sistemi HVAC, aggiornamento in un seminario AiCARR
09/03/2012 - AiCARR, in qualità di associazione culturale attiva nell’ambito dell’aggiornamento tecnico e professionale nel settore delle tecnologie impiantistiche per il benessere coniugato alla sostenibilità ambientale, organizza come ogni anno, in occasione della Milano Mostra Convegno Expocomfort (MCE), una serie di convegni e seminari che esamineranno le soluzioni impiantistiche per gli edifici a “energia zero”, l’efficienza energetica nei centri di elaborazione dati, le novità tecnologiche nel settore delle biomasse per uso energetico, le prospettive e opportunità offerte dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili.
Il seminario previsto per la giornata di venerdì 30 Marzo si focalizza su un tema fondamentale in ambito impiantistico. Infatti l’efficacia della procedura di Commissioning dipende sostanzialmente dal TABS, Testing Adjusting Balancing e Start-up. Per la sua esecuzione vanno seguite procedure controllate e utilizzate tecniche di misura, taratura, bilanciamento e start-up efficaci con lo scopo di mettere a punto, misurare e valutare le prestazioni funzionali ed energetiche dei sistemi impiantistici. Nel corso del seminario saranno illustrate le operazioni che, all’interno del Commissioning integrato, consentono il TABS, la verifica ed il collaudo delle prestazioni dei sistemi HVAC con riferimenti alle normative ed ai protocolli consolidati.
Interverranno docenti di primo piano nell’ambito del settore: Ubaldo Nocera (libero professionista) e Federico Pedranzini (docente presso il Politecnico di Milano).
