Focus Aziende

Testo S.p.a. 15.02.2023
Ascolta il focus

Gli strumenti di misura Testo per gli impianti di refrigerazione e condizionamento

Una gamma completa di strumenti di misura Testo per i professionisti del settore: bilancia digitale, manifold, sonda per il vuoto, cercafughe, termometri e pinza amperometrica

Pressione, temperatura, surriscaldamento e sottoraffreddamento sono alcuni dei parametri di cui ogni professionista della refrigerazione deve tener conto per il perfetto funzionamento dell’impianto di refrigerazione.

Ma anche corrente, tensione e umidità, parametri spesso trascurati, hanno un impatto molto importante in termini di funzionamento dell’impianto.

Ecco perché Testo, partner di fiducia dei professionisti della refrigerazione, è l’unico produttore al mondo ad offrire una gamma completa di strumenti di misura per impianti di refrigerazione o condizionamento in tutte le loro applicazioni.

 

La bilancia digitale per refrigeranti testo 560i: novità tra gli strumenti di misura per impianti di refrigerazione

La nuova bilancia per refrigeranti testo 560i, con valvola smart e algoritmo brevettato, rende il caricamento degli impianti a circuito frigorifero più semplice e preciso che mai. È possibile specificare diversi parametri target: surriscaldamento, sottoraffreddamento o peso del refrigerante. Basta selezionare il relativo menu nel manifold Testo o nella testo Smart App, inserire il valore target, e la bilancia con la valvola faranno il resto in modo completamente automatico.

I vantaggi:

  • risparmio di tempo per lo svolgimento di altre operazioni;
  • caricamento preciso e privo di errori dell’impianto.

La bilancia e la valvola si collegano automaticamente via Bluetooth al manifold Testo e all’app per smartphone o tablet. Il manifold e l’app mostrano tutti i valori misurati a colpo d’occhio nello storico o sotto forma di tabella. Tutti i valori misurati sono salvati nell’app per fini di documentazione e generazione di report. Il collegamento senza fili della bilancia e della valvola al manifold e all’app con un raggio fino a 30 m consente quindi la massima flessibilità, anche in ambienti ristretti.

Dimensioni compatte, peso leggero e la pratica maniglia per il trasporto rendono la bilancia estremamente maneggevole.

Altre caratteristiche pratiche:

  • gli angoli tridimensionali facilitano l’esatto posizionamento della bombola di refrigerante, solitamente pesante;
  • la superficie di gomma strutturata garantisce un’aderenza sicura della bombola;
  • la lunga durata della batteria della bilancia e della valvola consente innumerevoli operazioni di ricarica;
  • la bilancia è inoltre ideale anche per l’impiego all’aperto, essendo molto robusta e dotata di una protezione contro la polvere e gli schizzi.

La bilancia è compatibile con l’attuale serie di manifold Testo, testo 557s/550s/550i, e con la testo Smart App. Attraverso l’app può però anche essere usata insieme alla precedente serie di manifold Testo (testo 557/550).

    

Manifold digitale testo 557s: un unico strumento di misura per tutti i parametri

Il manifold digitale testo 557s è uno dei compatti tuttofare che, a differenza degli strumenti analogici, garantisce la massima precisione dei valori misurati e consente di visualizzare nell’immediato tutti i parametri dell’impianto.

Il manifold digitale, indispensabile per la regolazione efficiente degli impainti di refrigerazione e climatizzazione, è disponibile anche compatto e comandato tramite app testo 550i. Si tratta del più piccolo manifold in commercio.

 

Come svuotare gli impianti in modo sicuro? Con la sonda per il vuoto testo 552i

Per la rimozione dell’aria e dell’umidità da un impianto di refrigerazione, Testo ha ideato la sonda per il vuoto testo 552i, che lavora senza tubi flessibili o cavi, in quanto comandata tramite app e attaccata direttamente al collegamento di servizio.

Per la messa in servizio iniziale o successiva di un impianto, lo svuotamento è un’operazione fondamentale!

 

Cercafughe testo 316-3: lo strumento per individuare le perdite di refrigerante

testo 316-3 è il cercafughe preciso e robusto che permette di individuare le perdite di refrigerante che, anche se molto piccole, possono compromettere nel lungo periodo non solo il corretto funzionamento e la sicurezza dell’impianto, ma anche l’ambiente.

 

Monitorare la temperatura degli impianti di refrigerazione con il termometro a pinza testo 115i

Il termometro a pinza testo 115i, per il controllo della temperatura degli impianti di refrigerazione, si collega automaticamente via bluetooth con i manifold Testo, ma può anche essere attivato tramite la testo SmartApp. Ciò consente l’eliminazione di ingombranti cavi e il salvataggio sicuro dei dati registrati nel manifold o nell’app.

 

Rilevare i guasti negli impianti di refrigerazione: la pinza amperometrica testo 770-3

La pinza amperometrica testo 770-3 è pensata per la rilevazione di guasti negli impianti di refrigerazione, la cui ricerca comprende i controlli dell’alimentazione elettrica e della tensione.

La pinza, azionabile tramite testo Smart App, è dotata di ganascia retraibile e può essere utilizzata anche in spazi ristretti.

 

Massima semplicità nella produzione della documentazione

La produzione della documentazione con la testo Smart App non sarà più una perdita né di tempo né economica! Documentare le misure sarà infatti semplice e veloce grazie all’app e al software per PC testo Datacontrol.

 

Documentazione disponibile

Brochure strumenti di misura
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Gli strumenti di misura Testo per gli impianti di refrigerazione e condizionamento
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.