Focus Eventi e formazione

13.05.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Strategia Energetica Nazionale: ENEA apre la consultazione pubblica

Sarà possibile inviare le proposte fino al prossimo 25 luglio: la presentazione ad ottobre allo Smart Energy Expo.
ENEA ha aperto la consultazione pubblica sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN) in vista degli Stati generali dell'Efficienza Energetica che si terranno il 9 ottobre a Verona, in occasione della seconda edizione del salone Smart Energy Expo.

La consultazione pubblica, aperta fino al prossimo 25 luglio, consentirà dunque ad istituzioni, associazioni ma anche imprese, professionisti, istituti di ricerca ed operatori pubblici e privati di partecipare attivamente nella fase di passaggio tra la programmazione e l'attuazione della SEN.

Come partecipare alla consultazione pubblica sulla SEN


Per partecipare alla consultazione è necessario compilare il questionario disponibile nella piattaforma dedicata all'iniziativa (www.statigeneraliefficienzaenergetica.it). Il questionario è incentrato su cinque diverse tematiche, definite come gli aspetti principali su cui basare azioni di
miglioramento dell'efficienza energetica: semplificazione, finanziabilità, comunicazione, formazione e dinamiche domanda/offerta.

Ad arricchire l'iniziativa web c'è anche una sezione contenente "Buone pratiche per la diffusione dell'efficienza energetica" disponibile per tutti gli utenti che compileranno il questionario.

Al termine della consultazione l'ENEA si occuperà di valutare tutte le proposte ed elaborerà un documento contenente le iniziative più concrete per l’attuazione della Strategia nazionale ed europea sull’efficienza energetica e del Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica. Il documento conterrà inoltre le proposte per il recepimento della Direttiva 2012/27/UE (considerando anche il prossimo semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE).