Soluzioni specializzate Clivet per il massimo comfort: i nuovi ROOFTOP CLIVETPack3i CSNX-iY progettati per applicazioni ad alto affollamento
L’organizzazione mondiale della sanità sottolinea l’importanza di un ambiente fisico sano e salubre per tutelare la salute, promuovere il benessere fisico, sociale e mentale dei suoi occupanti: numerosi studi dimostrano infatti che la qualità dell’aria indoor previene le malattie dell’apparato respiratorio, malesseri quali emicranie, stanchezza, congiuntiviti e migliora il grado di attenzione e di rendimento.
Il team R&D Clivet, per rispondere a queste necessità, dopo aver introdotto la tecnologia Full Inverter fino a 160 kW con la serie CSRN-iY, ha progettato i nuovi rooftop CLIVETPack3i CSNX-iY per applicazioni ad alto affollamento. La nuova linea è ideale per luoghi particolarmente affollati come cinema, ristoranti, auditorium, coprendo un range di capacità nominali da 40 kW a 120 kW con portate d’aria da 4.000 a 25.000 m3/h e offrendo la possibilità di gestire fino al 100% di aria esterna.
I filtri elettronici ad alta efficienza iFD "Intense Field Dielectric", garantiscono un’elevata qualità dell’aria, rimuovendo le particelle sospese nell'aria con efficienza ePM1 90%, compresi allergeni, polveri sottili, batteri e virus e contenendo i costi per ventilazione grazie alle bassissime perdite di carico.
L’adozione del refrigerante ecologico R32 a basso GWP, combinata con la diminuzione e l’ottimizzazione della carica di refrigerante raggiunta attraverso una progettazione accurata di ogni singolo componente, consente di ridurre l’impatto ambientale di oltre l’80%. Le unità CSNX-iY, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori inverter, si pongono ai vertici del mercato per le efficienze stagionali, anche grazie al nuovo recupero termodinamico brevettato REVO (Recovery EVOlution) effettuato direttamente su di una porzione delimitata di batteria sorgente, che, attraversata dall'aria esausta, assicura un immediato miglioramento delle condizioni di funzionamento dell'unità, con conseguente aumento della potenza resa e dell'efficienza globale di macchina.
Principali caratteristiche
- Tecnologia Full Inverter (compressori, ventilatori)
- Refrigerante R32 -> carica ridotta (fino a -50%) e minore GWP rispetto a R410A (impatto ambientale -80%)
- Nuovo recupero termodinamico brevettato CCK-REVO
- Alte efficienze stagionali (SEER, SCOP fino al + 40% vs. ErP)
- Filtrazione ad alta efficienza con tecnologia iFD
- Nuove modalità silent e super silent per assicurare il minimo impatto sonoro
- Gestione intelligente del freecooling per soddisfare il carico ambiente senza accendere le risorse dell'unità (compressori), introducendo direttamente una quantità di aria esterna adatta per rispettare i set point
- Gestione elevate portate aria di rinnovo fino al 100%
- Campo di funzionamento esteso fino a -15°C in riscaldamento
- Dispositivi per monitoraggio ambiente avanzato
- Maggiore compattezza per favorire l’installazione anche in spazi ridotti
- Porta Modbus standard per la supervisione remota
- Gestione avanzata di sistema attraverso INTELLIAIR
- Ampia gamma di accessori per adattare il rooftop CSNX-iY alle più svariate caratteristiche dell’impianto
- Prestazioni delle unità secondo gli standard Eurovent: una nuova conferma di qualità ed efficienza.
Il commento del product manager Damiano Rossi:
"Con questo nuovo progetto, Clivet rafforza la propria proposta sul mercato dei rooftop, offrendo una gamma completa ed estesa fino ai 350 kW e 60.000 m3/h d’aria. Proponendo refrigeranti ecologici, soluzioni per la qualità dell’aria innovative e tecnologie di recupero energetico brevettate, Clivet si conferma ancora una volta un passo avanti nel settore del condizionamento. Soluzioni e tecnologie dunque messe a servizio dell’efficienza e del confort per le persone in applicazioni a medio, alto affollamento, come centri commerciali, sale cinema, sale ristoranti, aree produttive nonché applicazioni a tutta aria esterna come le cucine industriali."
CLIVETPack 3i CSNX-iY sono le pompe di calore aria-aria di tipo rooftop con tecnologia inverter e gas refrigerante ecologico R32 per applicazioni ad alto affollamento come cinema, ristoranti, auditorium. Disponibili con capacità da 40 kW a 120 kW e portate d’aria da 4.000 a 25.000 m3/h, offrono la possibilità di gestire fino al 100% di aria esterna per un lavaggio veloce e totale dell’aria, particolarmente utile nei cinema per il rinnovo dell’aria tra una proiezione e l’altra.
Le efficienze stagionali al vertice e la miglior qualità dell’aria sono garantiti dal nuovo recupero termodinamico brevettato CCK-REVO e dalla filtrazione elettronica ad alta efficienza con tecnologia iFD.
Per ulteriori informazioni:
Barbara Casagrande, Tel. +39 0439 313235
e-Mail: b.casagrande@clivet.it - www.clivet.com