Soluzioni di climatizzazione per le strutture ospedaliere e sociosanitarie
Le strutture sanitarie moderne devono soddisfare un’ampia varietà di criteri particolarmente complessi. Devono mettere a disposizione degli ambienti salubri e sicuri per i pazienti e per il personale, che siano al contempo sufficientemente flessibili da consentire eventuali modifiche future nella destinazione d’uso. Devono inoltre essere costruiti con rapidità ed economicità e avere una bassa impronta emissiva. I nuovi andamenti nelle patologie e i costi energetici in aumento stanno causando un incremento nei requisiti costruttivi legati alla limitazione del contagio e all’efficacia energetica.
In qualità di maggiore fornitore in Europa di sistemi di tubazioni in plastica, Wavin dispone di una lunga esperienza nell’offerta di soluzioni innovative per vari tipi di edifici in tutta Europa. Negli anni, Wavin ha sviluppato una profonda comprensione dei bisogni specifici degli edifici sanitari. Pertanto l’offerta Wavin per questo determinato settore è quanto mai ampia e copre quattro principali aree di intervento:
- Climatizzazione radiante
- Sistemi di distribuzione per impianti sanitari e riscaldamento
- Sistemi per lo scarico delle acque reflue, compresi quelli a basso impatto acustico
- Gestione delle acque meteoriche
Sistemi di climatizzazione radiante I soffitti climatizzati radianti offrono il livello più elevato di comfort termico e la massima riduzione dei costi energetici. Essi surclassano i sistemi di climatizzazione tradizionali ad aria dal punto di vista sia dei costi d’esercizio sia del tempo di rientro dell’investimento, e offrono anche un grosso contributo ai principali obiettivi sanitari, quali il miglior benessere dei pazienti e del personale.
Sistemi di distribuzione per impianti sanitari e di riscaldamentoLe due sfide più importanti nella progettazione e nella gestione degli impianti idrici nelle strutture sanitarie sono relative alla riduzione del rischio di trasmissione di agenti patogeni ed alla riduzione del dispendio energetico di tali impianti.
Sistemi di scarico delle acque reflue
I sistemi di scarico delle acque reflue negli edifici ad uso sanitario devono rispondere a dei rigorosi requisiti sia dal punto di vista acustico che fisico. Wavin detiene una lunga esperienza di progetti e referenze nel settore sanitario dove gli impianti di scarico sono stati realizzati con le diverse soluzioni disponibili: PE a saldare, sistema insonorizzato Wavin AS, sistema rinforzato e insonorizzato Sitech e installazioni effettuate con sistemi in PVC e PP ad innesto.
Sistemi per la gestione delle acque meteoricheLo sviluppo urbano associato all’intensificarsi delle precipitazioni atmosferiche causate dal cambiamento climatico, crea delle sfide impegnative per le aree edificate: gli allagamenti delle zone urbane, non solo causano danni agli edifici e limitano la circolazione, ma diffondono in maniera incontrollata l’inquinamento delle superfici urbanizzate.
Per ottenere ulteriori informazioni sulle soluzioni Wavin dedicate alle strutture ospedaliere e sociosanitarie scarica la guida completa Wavin cliccando sull´immagine.
