Focus Eventi e formazione
Questo articolo ha più di 3 anni
Solarexpo 2013: tra meno di un mese a Milano l’evento del solare B2B
Solarexpo 2013 si terrà per la prima volta nell’ambito di The Innovation Cloud alla Fiera di Milano-Rho dall’8 al 10 maggio 2013. Previsto un importante calendario di convegni, eventi e seminari.
Manca meno di un mese al Solarexpo 2013, il Salone dedicato alla community B2B del solare che quest’anno si terrà per la prima volta nell’ambito di The Innovation Cloud alla Fiera di Milano-Rho dall’8 al 10 maggio 2013.
La 14° edizione della fiera si preannuncia ricca: sono al momento 400 gli espositori iscritti, tra aziende e marchi rappresentati, appartenenti all’eccellenza tecnologica per gli impianti fotovoltaici e per la componentistica, mentre saranno 300 i relatori che interverranno durante il fitto programma convegnistico che si tiene in contemporanea all’esposizione fieristica.
“Il mercato italiano è al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare e tra i primi posti a livello europeo – ha sottolineato Luca Zingale, ideatore e direttore scientifico di Solarexpo -Abbiamo un patrimonio di industria, tecnologia, risorse professionali da valorizzare. Questa fase è destinata ad essere superata e avranno successo le aziende in grado di produrre innovazione e guardare ai nuovi mercati emergenti”.
Tra le aziende che parteciperanno all’edizione 2013 si citano, per l’Italia, ABB, Elettronica Santerno, Enel, Bonfiglioli, ACT Angelantoni Clean Tech, mentre è nutrita anche la presenza di forti realtà dall’estero, come Yingli, Solarworld, Power One, Jinko Solar, SMA Solar Technology.
I convegni, parte integrante dell'evento
La parte fieristica è affiancata, come ormai da tradizione, da un ricco programma di eventi tecnico-scientifici ad alto livello che vogliono offrire ai professionisti del settore gli strumenti di market intelligence e di aggiornamento professionale legati al fotovoltaico.
Ad aprire il calendario sarà il Global Solar Summit, la conferenza internazionale annuale promossa dalla Global Solar Alliance formata da Solarexpo, Solar Power International e Snec PV Power Expo: l’evento si preannuncia di alto spessore grazie agli interventi di esponenti leader del mercato fotovoltaico, come analisti (Bloomberg New Energy Finance e IHS), associazioni internazionali (Epia, Seia, Sepa e Apvia), player industriali (Jinko Solar, Power One e GCL Solar Energy).
Sempre il primo giorno di fiera si terrà anche il convegno nazionale dedicato al fotovoltaico italiano dopo il V° Conto Energia, a cura del Centro Studi Solarexpo, che traccerà la situazione attuale in merito ai temi dell’autoconsumo, dello scambio sul posto, delle detrazioni fiscali.
E ancora, storage, smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, sicurezza e prevenzione del rischio incendi negli impianti, reti intelligenti, smart city e mobilità elettrica saranno altri aspetti che verranno sviluppati nei convegni in programma.
Non mancherà l’appuntamento con il Question Time sul Conto Energia organizzato dal GSE, momento di confronto diretto tra gli operatori del settore e gli esperti del Gestore su tutte le novità normative e regolatorie.
Green industry nazionale e mercati emergenti: nuove opportunità commerciali
Solarexpo lancia quest’anno anche l’Internationalization Hot Spot, il nuovo progetto che attraverso varie iniziative di market intelligence e matchmarketing incentiva il confronto con delegazioni commerciali estere provenienti dai mercati emergenti delle energie rinnovabili per la ricerca di nuove opportunità di mercato per le imprese italiane.
Sempre a questo scopo durante i giorni di fiera si terrà il corso di aggiornamento professionale Emerging PV Markets, che formerà export manager.
