Focus Efficienza Energetica

01.08.2023
Ascolta il focus

Solare fotovoltaico: l’Australia al primo posto per capacità installata sui tetti. L’analisi IEA

L’UE ha raggiunto oltre 23 GW di capacità di solare fotovoltaico. Ma servono azioni urgenti per aumentare l’efficienza energetica

Il solare fotovoltaico rappresenta una delle tecnologie più importanti per la transizione energetica. Nel 2022 l’energia solare ha conosciuto la crescita annuale più alta mai registrata.

Una crescita che, secondo le previsioni dell’ultima analisi IEA, dovrebbe essere ancora più forte nel corso del 2024 e 2025.

 

Solare fotovoltaico: l’Australia ha superato i 19 GW nel 2022

In Australia, la percentuale di energia solare installata sui tetti pro capite ha raggiunto il livello più alto nel contesto mondiale. Con oltre il 30% delle abitazioni del Paese dotate di impianti solari, la capacità complessiva ha superato i 19 GW nel 2022.

Si prevede che i nuovi impianti installati nel 2023 saranno pari a 3 GW e forniranno esergia elettrica a oltre 650.000 famiglie in più rispetto all’anno scorso e rappresentando circa il 6% di tutte le case presenti in Australia.

Ma la diffusione dell’energia solare si sta rapidamente diffondendo anche in altre parti del mondo. Nell’UE sono stati aggiunti oltre 23 GW di capacità di energia solare sui tetti nel corso del 2022. In India, circa 16 GW di fotovoltaico distribuito sono già operativi, e il Paese ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere 500 GW di capacità installata per l’elettricità generata da fonti fossili entro il 2030.

Secondo le previsioni dell’IEA, nello scenario Net Zero Emissions by 2050 il numero di edifici residenziali in tutto il mondo dotati di pannelli fotovoltaici quadruplicherà, passando a 100 milioni entro il 2030 e raddoppiando nuovamente entro il 2050.

 

Solare fotovoltaico: anticipare le sfide resta fondamentale

Tuttavia, una diffusione così ampia del fotovoltaico richiede ingenti investimenti. L’IEA parla di “anticipare le sfide”: il boom dell’adozione del fotovoltaico aumenta anche la complessità nella gestione dei flussi di energia e del mantenimento della stabilità del sistema elettrico.

Di conseguenza gli operatori dei sistemi di trasmissione e le società di distribuzione hanno bisogno di finanziamenti per aumentare le prestazioni degli impianti a lungo termine.

Inoltre, il fotovoltaico diffuso e sviluppato richiede strumenti sofisticati per tenere conto della quantità di elettricità prodotta per migliorare l’efficienza energetica e di conseguenza la sostenibilità.

Focus Correlati

Il fotovoltaico sui tetti è in grado di soddisfare il consumo totale di energia elettrica del settore residenziale italiano
Il nuovo studio ENEA evidenzia che il fotovoltaico sui tetti, se adeguatamente sfruttato,...
Fotovoltaico nel settore urbano: le linee guida di SolarPower Europe
Rafforzare la cooperazione tra le città e le reti delle autorità locali rappresenta la chi...
Sistema energetico italiano: eolico e fotovoltaico raggiungono i 39,5 GW. I dati Terna
L’aggiornamento di giugno 2023 sul sistema energetico italiano evidenzia che le fonti rinn...