Prodotto di Edilclima S.r.l.

Software EC711 per il dimensionamento degli impianti termici, apparecchi e tubazioni - Nuova versione 7

EC711 Impianti termici apparecchi e tubazioni è il software specifico per la progettazione efficace di impianti di riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti (a pavimento e a soffitto), a collettori, a due tubi, ad anelli monotubo con valvola a quattro vie e misti. Il software, inoltre, consente di gestire, in uno stesso progetto, sia impianti centralizzati che impianti autonomi.
 
La principale novità della versione 7 consiste nella possibilità di dimensionare gli impianti con pannelli radianti a soffitto. Nella nuova versione sono state apportate migliorie all’interfaccia grafica e alcuni importanti accorgimenti nelle procedure di calcolo, che rendono il software ancora più pratico da utilizzare. Si avrà la possibilità di:
 
  • Gestire valvole termostatiche preregolabili;         
  • Gestire compensatori idraulici;
  • Calcolare la temperatura superficiale di condensa;
  • Fissare le portate nel passaggio da calcolo invernale a estivo (per pannelli radianti);
  • Annullare la quota di potenza latente per il calcolo dei pannelli radianti.
 
Un punto di forza di EC711 è rappresentato dalla procedura di calcolo completamente automatica.

Nella maschera a video sono riportati sia lo schema tridimensionale della rete di tubazioni che i risultati del calcolo. Il software permette, inoltre, di visualizzare il salto termico effettivo in ogni punto della rete, permettendo così al progettista di valutare le modalità di bilanciamento più idonee.
 
Raggiunto il punto terminale della rete (in cui è posizionata la pompa), EC711 calcola la portata, la prevalenza e il salto termico totale dell’impianto, permettendo ancora di ricalcolare automaticamente nuovi valori di portata e salto termico, imponendo un diverso valore di prevalenza.
 
FREE TRIAL di EC711 disponibile al sito di Edilclima.