Focus Leggi/Normative

28.07.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione: in inchiesta pubblica il progetto di norma UNI 1601539

UNI 1601539: ecco il progetto di norma sui sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione. In inchiesta pubblica finale fino all'8 Agosto.
Il progetto di norma UNI 1601539 sui sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione sarà in inchiesta pubblica finale fino al prossimo 8 Agosto.
 
Il progetto, intitolato “Linee guida per la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l’esercizio e la manutenzione dei sistemi di rivelazione fumo e aspirazione” ha l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori interessati uno strumento puntuale per l’applicazione della UNI 9795 riguardante i sistemi di rivelazione di fumo ad aspirazione e campionamento.
 
Il documento tratta dei requisiti relativi alla progettazione, installazione, messa in servizio, verifica funzionale, esercizio e manutenzione dei sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme antincendio, come specificato dalla UNI 9795 e dalla UNI 11224 per quanto riguarda la manutenzione.
 
Il progetto di norma è di competenza del GL 04 “Sistemi automatici di rivelazione di incendio” della Commissione Protezione Attiva contro gli Incendi.
 
Ricordiamo che il progetto di norma sui sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione rimarrà in inchiesta pubblica finale fino al giorno 8 Agosto. Fino a questa data resterà disponibile e consultabile.