Focus Bandi e Fondi

17.11.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Sistemi di accumulo fotovoltaico: in Lombardia verranno finanziate 1394 domande per 4milioni di euro

Bando sistemi di accumulo elettrico per impianti fotovoltaici: in Lombardia pervenute 2252 domande.
Con il contributo di 4 milioni di euro, la Regione Lombardia riuscirà a finanziare 1394 domande per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico.
 
Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, ha infatti sottolineato lo straordinario successo riscontrato dal bando aperto il 21 Settembre: sono pervenute infatti ben 2522 richieste da parte dei cittadini lombardi, che hanno esaurito tutte le risorse a disposizione.
 
Come ricordato dalla Regione Lombardia, il contributo assegnato è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese dell’intervento, fino a un massimo di 3mila euro.
 
Il successo raggiunto era davvero inaspettato. Il bando dello scorso anno, che prevedeva una dotazione di 2milioni di euro, la Regione era infatti riuscito a finanziare circa 500 nuovi sistemi di accumulo, risultato quasi triplicato quest’anno grazie alle ingenti risorse economiche messe in campo.
 
Il provvedimento per l’incremento dei sistemi di accumulo elettrico per impianti fotovoltaici ha una doppia valenza positiva: da un lato, venire incontro alle esigenze dei cittadini; dall’altro implementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e sostenere l’ambiente.