Focus Aziende

Perma-Trade 23.03.2023

Come proteggere gli impianti dal calcare in modo naturale con il sistema permasolvent® primus 2.0 di Perma-Trade

La presenza di calcare negli impianti di molte regioni italiane può essere quasi totalmente ridotta grazie all’innovativo sistema permasolvent® primus 2.0

L’acqua “dura”, ossia l’acqua che scorre negli impianti delle nostre case, è salutare per il nostro corpo in quanto possiede minerali come calcio e magnesio. Allo stesso tempo vi è al suo interno anche un cospicuo contenuto di calcare, molto meno salutare per le condutture d’acqua e per gli scaldacqua. Difatti, la presenza del calcare causa l’ostruzione delle tubazioni causata dalla presenza di germi e l’aumento dei costi dovuta alla diminuzione indesiderata della trasmissione termica.

 

La soluzione è la prevenzione della formazione di depositi

Per prevenire questo fenomeno la soluzione più efficace è la prevenzione quasi totale della formazione di depositi grazie al sistema permasolvent® primus 2.0, che permette di modificare il fenomeno di cristallizzazione degli agenti indurenti.

Come funziona questo dispositivo?  Vengono formati dei centri di cristallizzazione da degli elettrodi in carbonio che, durante il riscaldamento, si aggregano con i centri, scorrendo nel flusso dell’acqua, invece di precipitare nelle superfici.  È possibile controllare la tensione che viene applicata, rendendo così possibile la formazione dei nano cristalli, ossia dei centri di cristallizzazione molto piccoli, che catturano i carbonati i quali si creano nel processo di riscaldamento successivo. Questo permette di diminuire notevolmente le incrostazioni negli impianti.

Una caratteristica fondamentale di permasolvent® primus 2.0 è quella di mantenere inalterato il livello di calcio e il magnesio presenti naturalmente nell’acqua, senza sostituirli con il sodio, come fanno solitamente gli addolcitori con resine a scambio ionico. L’acqua potabile risulterà così protetta, riuscendo a mantenere le qualità naturali e la presenza inalterata di minerali e, allo stesso tempo, sotto il punto di vista energetico avrà un’ottimale efficienza energetica.

La garanzia di permasolvent® primus 2.0 è certificata DVGW e anche dalle unità già installate.

 

Un sistema efficiente e responsabile

Perma-trade ha reso il sistema permasolvent® primus 2.0 controllabile da smartphone o tablet grazie allo sviluppo di un’app gratuita scaricabile sia per Android che IOS. L’utente è quindi in grado di consultare in modo chiaro e semplice i dati essenziali e, nella modalità avanzata, è possibile gestire e configurare il sistema con la massima semplicità.

Inoltre, il concetto di responsabilità per Perma-trade è un punto fondamentale nel quale crede fermamente, difatti la maggior parte dei prodotti vengono realizzati nello stabilimento "Atrio Leonberg", nel quale lavorano persone con disabilità.

Il 22 marzo si è svolta la Giornata mondiale dell’acqua, con tema principale l’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. L’invito a sentirsi partecipi è stato rivolto a tutti, sensibilizzando e ponendo attenzione nel modo in cui gestiamo l’acqua nella nostra quotidianità. Per saperne di più clicca qui.

 

Documentazione disponibile

Manuale Permasolvent Primus
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Come proteggere gli impianti dal calcare in modo naturale con il sistema permasolvent® primus 2.0 di Perma-Trade
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.