Sistema di Montaggio 45
Sistemi di montaggio modulare che comprende vari elementi e accessori
Descrizione
Il nome del Sistema 45 deriva dalla larghezza (45 mm appunto) del binario di montaggio progettato dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di MEFA Befestigungs- und Montagesysteme GmbH. Questo binario, punta di diamante dell’innovativo sistema di fissaggio 45, è in grado di offrire le migliori performance in termini di resistenza rispetto a binari con dimensioni da 41mm presenti sul mercato.
Il Sistema 45 di MEFA è un sistema di staffaggio modulare, che comprende oltre ai binari, una vasta gamma di elementi ed accessori, necessari alla creazione di strutture (staffe) destinate al sostegno di elementi impiantistici industriali e residenziali di qualsiasi tipo (climatizzazione, ventilazione, antincendio, elettrici, idrico-sanitari, linee di processo).
Il Sistema 45 comprende:
- Binari di montaggio di svariate dimensioni;
- Accessori di collegamento quali Piastre di Base, Angolari, Nodi e Mensole;
- Elementi di montaggio sia standard che rapidi quali lo Stex45, per una maggiore rapidità di montaggio.
Binari di montaggio 45
I binari di montaggio 45 sono realizzati in acciaio e sono provvisti di opportuno trattamento superficiale, la zincatura a caldo, nelle due tipologie “fbv” (zincatura Sendzimir ideale per installazioni in ambienti interni non particolarmente aggressivi) e “fsv” (zincatura a bagno di zinco ideale in ambienti esterni anche aggressivi). I binari sono disponibili anche in acciaio Inox A2 ed A4, per l’installazione in ambienti particolarmente corrosivi.
I binari 45 possiedono una sezione trasversale adeguata al sostegno di tutti i carichi che possono risultare agenti, siano essi verticali (permanenti, accidentali ambientali, sismici) o orizzontali (azioni accidentali indotte dalle dilatazioni e da eventi sismici).
Sono disponibili con spessore da 1,5mm, 2,0mm, 2,5mm e 3,0mm a seconda del tipo di binario e con sezione trasversale singola a forma di “C” aperta, con un lato di 45mm nella versione quadrata (con l’altro lato di 45mm) e rettangolare (con l’altro lato di 26mm, 60mm e 75mm). In aggiunta alla versione a singola “C” è presente anche la versione a doppia “C” realizzata dall’unione tramite saldatura puntuale di due binari singoli con le seguenti sezioni disponibili: 45/52, 45/90, 45/120 e 45/150.
In tutti i binari 45, il lato opposto a quello aperto è provvisto di adeguata forometria (rappresentata da un’alternanza di asole e fori, così da consentire il posizionamento dell’accessoristica di corredo senza particolari difficoltà).
In corrispondenza del lato aperto del binario, i bordi sono ripiegati verso l’interno del binario stesso costituendo così un ulteriore irrigidimento a garanzia di una elevata resistenza meccanica (soprattutto nei confronti dei fenomeni di instabilità locale che, se presenti, possono portare anche ad una riduzione considerevole del carico portato, specie per i binari aventi spessore particolarmente sottile).
Inoltre i bordi interni ripiegati sono provvisti di dentellatura per un'installazione stabile e sicura degli elementi di montaggio tramite i quali vengono realizzate tutte le connessioni binario/binario e binario/struttura edile attraverso l’impiego dell’accessoristica disponibile.
Tutti i binari, in corrispondenza dei due lati privi di aperture, presentano una estetica doppia sagomatura realizzata sia per conferire una maggiore resistenza sia per poterli facilmente distinguere.
I binari della Serie 45 sono adatti per molteplici impieghi e sono particolarmente performanti, sia nei confronti della deformabilità che della resistenza, avendo un rapporto “Efficienza/Peso” particolarmente alto.
Accessori di montaggio 45
Gli accessori di montaggio 45 (ad esempio Angolari a L, Nodi, Piastre di base, Elementi snodati, Connettori piatti, Mensole prefabbricate, …) sono utilizzati con i binari di montaggio per la realizzazione dei supporti per gli elementi impiantistici. La connessione degli accessori ai binari è realizzata tramite l’impiego di elementi di montaggio, da alloggiare nei fori presenti sugli accessori stessi.
Gli accessori sono utilizzati sia per realizzare il collegamento “interno” tra i binari di montaggio sia per il collegamento “esterno” dei binari alla struttura edile portante, sia essa in cemento armato (con l’impiego di ancoranti di varia tipologia) che in carpenteria metallica (tramite l’utilizzo di appositi morsetti metallici).
Analogamente ai binari, anche gli accessori di montaggio sono in acciaio, provvisti di opportuno trattamento superficiale (zincatura galvanica per ambienti non aggressivi e finitura Zinco Nichel, a caldo “fsv” oppure Inox A2 ed A4 per tutte le altre applicazioni).
Elementi di montaggio 45
Gli elementi di montaggio 45 consentono l’unione dei binari con gli accessori e, a seconda della tipologia, si classificano in “Rapidi” e “Standard”. Gli elementi identificati come rapidi (Stex45), consentono un assemblaggio rapido, semplificato e preciso, in quanto possono essere facilmente regolati una volta posizionati sul binario; gli elementi standard consentono un montaggio di tipo tradizionale con tempi di installazione più lunghi.