Speciale 144
Solare termico: tutto ciò che c’è da sapere in merito a componenti, funzionamento ed efficacia

Prodotto di: Paradigma Italia S.p.a.

Sistema AQUA, solare termico senza glicole di Paradigma

Paradigma si pone in evidenza tra gli specialisti del solare termico con una proposta semplice e molto efficace. Il sistema combina soluzioni tecniche, tra loro sinergiche e concatenate:
 
  • Utilizzo di sola acqua come fluido termovettore (sistema AQUA)
  • Collettori sottovuoto ad alta efficienza mod. “AQUA PLASMA”
  • Gestione del flusso con sistema a “SECCHIO
 
I vantaggi di utilizzare acqua come fluido vettore, anziché miscele contenenti glicole, sono notevoli: facile reperibilità e minor prezzo, alta capacità termica che migliora gli scambi di calore, bassa viscosità che diminuisce le perdite di carico e di conseguenza l’energia assorbita dai circolatori, alta resistenza chimica che elimina l’annoso problema dei depositi solidi e dell’inacidimento caratteristici del glicole e che possono portare a spese di manutenzione importanti e dunque il vanificarsi del risparmio prodotto dal sistema solare.
A supporto di questa importante scelta, Paradigma prevede soluzioni tecniche affidabili per la protezione dell’impianto dalle temperature rigide, tra queste, un sistema avanzato di controllo elettronico e dinamico delle temperature e dei flussi del sistema testato in collaborazione con l’Istituto universitario per la Termodinamica di Stoccarda.
 
Il sistema AQUA deve funzionare in accoppiamento a collettori sottovuoto ad alta efficienza come AQUA PLASMA, un collettore a tubi sottovuoto, trattato con tecnologia Plasma, che garantisce un elevato effetto riflettente del vetro con conseguente aumento di resa.
 
La gestione “a secchio” accoppiata a tale collettore, si caratterizza per le sue alte temperature di mandata verso l’accumulo (80°C), senza perdite di efficienza del sistema. Ciò permette di lavorare sull’accumulo direttamente nella parte alta, normalmente riservata alla caldaia, risparmiando combustibile.
 
In questo Speciale