Focus Aziende

Sire Srl 29.11.2023

Sire reinventa la ventilazione industriale con OXEN: efficiente e sostenibile

OXEN di Sire è la soluzione rivoluzionaria di ventilazione che unisce efficienza, facilità di installazione e flessibilità, per un ambiente di lavoro più sano e sicuro

La ventilazione meccanica controllata trova impiego sempre più diffuso in ambienti come negozi, bar, scuole, uffici e, ovviamente, nelle abitazioni private, dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. 

Viceversa, in ambito industriale ed in gran parte del settore terziario la ventilazione – ovvero i ricambi d’aria – è spesso inesistente ed affidata alla buona volontà (o al disagio) di chi, di tanto in tanto, apre le finestre o i lucernari, con ovvio dispendio di energia.

Eppure, in molti ambienti di lavoro i ricambi d’aria sono necessari, perché vi si sviluppano sostanze almeno fastidiose quando non dannose per l’organismo: si pensi alle industrie chimiche, alle sale di verniciatura, alle officine di riparazione motori, alle industrie farmaceutiche, alle palestre troppo affollate, alle mense aziendali, ecc.

Tuttavia, spesso il problema rimane tale perché è diffusa la convinzione che dotarsi di un impianto per i ricambi dell’aria sia complicato e costoso. Ed infatti era così in anni passati, quando tali impianti, per lo più centralizzati, comportavano opere murarie e canalizzazioni, con ovvie lievitazioni di tempi e di costi; inoltre, il costo maggiore era rappresentato dai consumi, ovviamente moltiplicati dai ricambi d’aria.

Oggi, con l’affermarsi sul mercato di apparecchiature monoblocco per la ventilazione, senza canali, il problema dei costi si è largamente ridimensionato.

 

OXEN di Sire: il nuovo standard per la ventilazione e il comfort industriale

OXEN, distribuito da SIRE – Concorezzo, è un’apparecchiatura monoblocco per i ricambi d’aria, ideale in ambito industriale e commerciale.

OXEN recupera fino all'80% ed oltre del calore disperso per la ventilazione, rinnovando l’aria dove necessario. Grazie all’assenza di canalizzazioni, OXEN è in grado di risolvere il problema dei ricambi d’aria con tempi e costi di installazione irrisori. Con costi di gestione altrettanto modesti, grazie al doppio recuperatore di calore, permette di ventilare nel modo corretto aree affollate o inquinate da lavorazioni insalubri.

Grazie al costo contenuto, alla semplicità di installazione e al fatto che OXEN può essere smantellato e destinato ad un nuovo uso, anche le attività temporanee – pensiamo a locali in affitto, o a spazi espositivi – possono usufruire dei suoi vantaggi.

 

 

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la promessa di OXEN per un’aria pura

OXEN garantisce comfort alle persone che oggi lavorano in locali inquinati. Chi lavora in un ambiente ben ventilato, privo di sostanze nocive e di odori sgradevoli mantiene la concentrazione, è più motivato ed è meno soggetto a infortuni. Inoltre, molte industrie necessitano di ricambi d’aria per ragioni tecnologiche oltre che igieniche, come molte industrie farmaceutiche, alimentari, chimiche e di meccanica di precisione.

 

Innovazione e adattabilità: le caratteristiche chiave del sistema di ventilazione OXEN

OXEN, dotato di ventilatori di immissione e di estrazione, filtri, scambiatori aria-aria ad alta efficienza e sistema di gestione integrato a bordo, è installabile su parete esterna o su tetto, e per il proprio funzionamento non richiede altro che sé stesso e l’alimentazione elettrica. Sono disponibili accessori per una migliore distribuzione dell'aria, o per l'adattamento dei tetti di diverso spiovente. È inoltre possibile integrare un riscaldatore d’aria elettrico o ad acqua.

L’involucro è realizzato in polipropilene espanso, facilmente verniciabile nel colore desiderato; assicura isolamento termico, acustico e un alto assorbimento delle vibrazioni.
OXeN ha una portata d’aria regolabile da 150 a 1200 m3/h e un lancio efficace di oltre 7 metri alla velocità finale di 0,5 m/sec, e 15 metri a 0,2 m/sec. Nelle ore di minor affollamento, con portata ridotta, l’efficienza del recuperatore di calore supera il 90%, ottenendo ricambi d’aria a costo praticamente zero.

 

Documentazione disponibile

Scheda tecnica OXEN
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Sire reinventa la ventilazione industriale con OXEN: efficiente e sostenibile
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.