Sicurezza industriale: MULTIGATE il nuovo sistema per la rivelazione di gas firmato Seitron
Seitron SpA, azienda che progetta, produce e vende in tutto il mondo dispositivi elettronici di regolazione, misura e controllo, espande con il sistema MULTIGATE la sua gamma di prodotti per la rivelazione di fughe di gas esplosivi e velenosi in ambito industriale.
Multigate merita la definizione di sistema in quanto è la prima volta che Seitron lancia un’architettura di prodotto basata su una unità centrale, supervisionabile da PC locale o remoto, collegata ai dispositivi in campo tramite un cavo a 4 conduttori, due per l’alimentazione dei dispositivi e due per la trasmissione dei segnali con protocollo S-bus.
L’unità centrale RS0012 dialoga sul bus con un massimo di 32 dispositivi remoti SX , la lunghezza massima del bus è di 1000 mt. I dispositivi remoti SX sono trasmettitori di concentrazione di Metano e GPL, gas esplosivi, e monossido di carbonio (CO), gas velenoso. I trasmettitori SX misurano la concentrazione dei gas e la trasmettono all’unità centrale RS0012, che deve essere opportunamente programmata per dare l’allarme quando le concentrazioni misurate dai trasmettitori remoti superano le soglie di sicurezza impostate. A questo fine l’unità centrale è dotata di 4 relè di uscita, 1 per preallarme, 2 di allarme ed 1 di segnalazione guasto.
L’operatore tramite tastiera e LCD retroilluminato ha la possibilità di modificare tutte le impostazioni e di monitorare lo stato di tutti i dispositivi remoti. L’unità centrale ha un’uscita seriale RS 485 che rende possibile il collegamento a un PC di supervisione, locale o remota via Internet. Seitron fornisce ai clienti il protocollo di comunicazione fra RS 0012 e PC in modo che ciascuno possa autonomamente realizzare la supervisione secondo le proprie particolari esigenze. Il PC offre poi la possibilità di archiviare e stampare lo storico degli allarmi registrati dal sistema.
Multigate comunque non ha necessità della supervisione tramite PC, il sistema esplica tutte le sue funzionalità in ogni caso, in quanto anche l’unità centrale è dotata di orologio integrato e memoria per archiviazione dati. L’unità centrale è alimentata a 11…14 Vcc, per cui Seitron fornisce anche il gruppo di alimentazione con batteria tampone che assicura l’operatività del sistema anche in caso di mancanza temporanea di energia elettrica. La scansione, cioè il monitoraggio dei dispositivi in campo, è continua e automatica da parte dell’unità RS0012.
I dispositivi in campo sono di due tipi: trasmettitori di concentrazione di gas SX e moduli ausiliari. I trasmettitori SX di concentrazione di gas sono alloggiati in contenitori di materiale plastico speciale con protezione IP54, comunque adatti per zone non ATEX.
Il sensore è di tipo catalitico, con una vita attesa di circa 5 anni (tutti i componenti del sistema Multigate sono garantiti 3 anni da Seitron). Importantissimo ai fini del costo di gestione del sistema è il fatto che i sensori sono tutti precalibrati e sostituibili in campo, per cui a fine vita non è necessario sostituire l’intero trasmettitore ma solo il sensore.
Sono disponibili anche trasmettitori SX2, sempre per metano, GPL e CO, alloggiati in contenitori metallici con modo di protezione ATEX Ex d. Per questa classe di trasmettitori i sensori non possono essere pre-calibrati e sostituibili in campo.
I moduli ausiliari, collegabili anch’essi al bus, danno al sistema Multigate la possibilità di acquisire ingressi digitali (ad esempio allarmi di altri sistemi come l’antincendio oppure apertura e chiusura di porte e cancelli), di effettuare comandi digitali come ad esempio accensione e spegnimento di illuminazione . E’ disponibile anche un LCD con tastiera che fornisce agli operatori un altro punto da cui intervenire sul sistema e monitorarne lo stato.
L’unità centrale RS0012 può gestire un massimo di 32 dispositivi collegati al bus indifferentemente al loro tipo.
Questo insieme di caratteristiche tecniche e di architettura di sistema rendono Multigate un sistema adatto ad una molteplicità di applicazioni, sempre nella classe non ATEX, cioè non in presenza di atmosfere esplosive. Un’applicazione tipica è sicuramente quella dei parcheggi sotterranei o coperti, dove le normative internazionali prescrivono l’installazione di sistemi come Multigate per monitorare la concentrazione di CO, generare allarmi in caso di eccessiva concentrazione e di conseguenza avviare i sistemi di ventilazione per diluire le concentrazioni pericolose.
Come regola pratica in presenza di grandi superfici regolari come i parcheggi si installa un trasmettitore gas ogni 2-300 m2 per cui un sistema Multigate con 30 trasmettitori remoti può coprire aree di 5-6.000 mq. Multigate inoltre può essere installato in qualsiasi edificio a uso industriale o commerciale dove sia possibile una presenza di gas esplosivi e velenosi, sempre con caratteristiche non ATEX.
Come si vede le applicazioni possibili sono innumerevoli. In caso di grandi superfici da monitorare sarà possibile installare più sistemi Multigate e collegarli a un solo PC supervisore da cui l’operatore controllerà l’intero impianto. Multigate segna quindi l’ingresso di Seitron in un segmento di mercato dal quale era assente fino ad oggi.