14.05.2018

Sicurezza e affidabilità imprescindibile per gli accumuli Solarwatt

La sicurezza è una priorità per SOLARWATT, leader nel mercato dei sistemi di accumulo, che progetta tutti i suoi prodotti in modo che abbiano un elevato livello di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Il nuovo sistema di accumulo MyReserve Matrix è stato l’ultimo prodotto a essere testato, e a ottenere risultati eccellenti che confermano il suo alto livello di sicurezza e che gli consentono di ottenere il marchio CE.
 
Questo marchio è fondamentale per la commercializzazione europea dei prodotti: dimostra infatti che il sistema di accumulo è stato provato, testato e che rispetta gli standard europei in materia di sicurezza e salute, oltre che tutela ambientale. Il marchio CE è valido per i prodotti realizzati all’interno e all’esterno della SEE, cioè l’area comprensiva dell’UE e Islanda, Liechtenstein e Norvegia, e commercializzati in questo territorio.
 
Il positivo risultato dell’analisi effettuata dall’autorità tedesca ha dimostrato i punti di forza di MyReserve in questo senso. In primis è stata apprezzata la procedura di aggiornamento di questo innovativo sistema di accumulo, procedimento che può essere svolto solo da un installatore in loco attraverso l’utilizzo di un “memory stick” realizzato appositamente da SOLARWATT (prossimamente la procedura potrà essere svolta da un installatore tramite smartphone con collegamento bluetooth).
 
Un aspetto che rende MyReserve sicura e protetta da attacchi esterni è il suo non essere connessa a Internet, in questo modo essa non rischia di essere manipolata da hacker e accessibile dall’esterno: se così non fosse i parametri dell’accumulo potrebbero essere cambiati da malintenzionati, causando in questo modo danni permanenti alle celle o addirittura reazioni incontrollabili.
 
Questo innovativo sistema di accumulo è inoltre dotato di un sistema di gestione della batteria (BMS – battery management system) che si occupa di controllare la temperatura, la tensione e la corrente di ogni cella e inoltre, nel caso in cui i valori rilevati escano da quelli prestabiliti interviene sul sistema limitando in modo temporaneo le prestazioni della batteria così da rimettere in sicurezza l’intero sistema.
 
Olaf  Wollersheim,  amministratore  delegato  di  SOLARWATT  INNOVATION ha affermato “Il  motto  la  sicurezza  non  è  negoziabile  ha  guidato  l'intera  fase  di  sviluppo  del  nostro  sistema  di accumulo. L’etichetta CE, i cui requisiti sono stati ripetutamente testati in laboratori indipendenti, indica il senso di  responsabilità  della  nostra azienda  nei  confronti  dei  clienti. Spero  che  nel  prossimo  futuro tutti i produttori di batterie seguano il nostro esempio”.
 
Tutti i prodotti SOLARWATT sono studiati per essere affidabili ed efficienti, in modo da garantire un’offerta di qualità e dalla grande sicurezza; il raggiungimento del marchio CE dell’accumulo MyReserve Matrix ne è la riprova. Fabrizio Limani, country manager di SOLARWATT Italy riporta altri esempi di prodotti dagli altissimi standard di sicurezza dell’azienda: “i moduli Vision vetro-vetro sono indistruttibili e hanno  trent’anni  di  garanzia;  Energy  Manager,  il  sistema  di  gestione  dell’energia,  è  oggi  parte  integrante dell’offerta fotovoltaica dei grandi fornitori di energia.”
 
L’evidenza della sicurezza di MyReserve Matrix non si limita all’ottenimento del marchio CE: esso è infatti conforme anche alla direttiva EMC sulla bassa tensione e ai requisiti di sicurezza per il trasporto delle batterie al litio (UN 38.3); rispetta infine i requisiti della “Guida alla sicurezza per le  batterie agli ioni di litio ad uso domestico” che è stata sviluppata dal Karlsruhe Institute of Technology  (KIT)  insieme alle principali associazioni industriali di categoria tedesche.

Altre news da Solarwatt Gmbh

La soluzione unica SOLARWATT per l’autoconsumo estesa agli impianti trifase
SOLARWATT FRONIUS: consolidamento della partnership
27.02.2019
Certificazione professionale SOLARWATT per sostenere distributori e installatori nel lavoro quotidiano
SOLARWATT avvia il proprio percorso di certificazione per la rete vendita: corsi di formaz...
18.10.2018
I moduli fotovoltaici Easy-In di Solarwatt in lizza per il German Design Award 2019
La soluzione fotovoltaica integrata nel tetto racchiude in sé il meglio della qualità e de...
11.10.2018

Scrivi un messaggio a Solarwatt Gmbh

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.