Focus Eventi e formazione

22.04.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

SEP: RIFLETTORI IERI SU SICUREZZA E PREVENZIONE

Massima priorità al principio di prevenzione. E´ partita dalla sicurezza la prima giornata del Sep, il Salone internazionale delle ecotecnologie, in programma a Padova da ieri a sabato 24 aprile. In collaborazione con l´Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza si accendono i riflettori sulla cultura della sicurezza.
"Tutti I membri della società debbono contribuire alla realizzazione dell´obiettivo della promozione di un elevato livello di sicurezza e salute stabilendo una cultura di prevenzione nazionale – ha spiegato Giuseppe Angelico, consigliere nazionale AIAS. Una cultura di prevenzione nazionale è quella in cui il diritto a un ambiente di lavoro salubre e sicuro è rispettato a tutti i livelli (governi, datori di lavoro, lavoratori) e tutti si adoperino attraverso un sistema di diritti, di responsabilità e di obblighi definiti, e in cui sia data la massima priorità al principio di prevenzione".
Tra i benefici più evidenti dell´adozione di un sistema di gestione integrato dell´organizzazione (SGO) sono i finanziamenti che incentivano l´adozione di fonti rinnovabili, la qualificazione e certificazione energetica degli edifici e la formazione dei dipendenti.
"Il miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro – aggiunge Giuseppe Angelico - dovrebbe essere incoraggiato attraverso l´introduzione di un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro e l´elaborazione di una politica nazionale in conformità coi principi enunciati nella parte II della convenzione dell´OIL"
Sicurezza, ma anche responsabilità sociale e rispetto dell´ambiente. In occasione del convegno di ieri sui sistemi di gestione integrati nel settore turistico sono state messe in luce l´applicazione del marchio turistico di qualità Ecolabel alle strutture ricettive del Salento.  
La forza dell´Ecolabel è proprio la sua dimensione europea. Il marchio può essere usato nei 25 Stati Membri dell´Unione Europea così come in Norvegia, Islanda e Liechtenstein.  La definizione dei criteri ecologici avviene attraverso l´analisi del ciclo di vita (LCA) del prodotto/servizio, individuando quindi tutti gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita, "dalla culla alla tomba".  
Da registrare l´incremento che il marchio Ecolabel fa registrare in Italia nell´ultimo anno: nel 2008 erano 130 le licenze assegnate, mentre salgono a 199 nel 2009.
Systems for Environmental Projects il forum triennale che affronta i grandi temi dell´ambiente con approccio di ampio respiro a livello internazionale, si pone come progetto di comunicazione ambientale per diffondere tra imprese e cittadini una nuova idea di sostenibilità.
Gli altri convegni della giornata di ieri hanno affrontato i temi della collaborazione tra pubblico e privato della raccolta dei rifiuti agricoli, casi eccellenti di raccolta differenziata urbana e, tra le altre cose, novità nella strumentazione per analisi chimiche dell´acqua.

Maggiori informazioni: www.seponline.it