Focus Aziende

Templari Srl 28.04.2023

Sensore DOME di Templari: la sonda che misura in tempo reale il punto di rugiada

Il sensore Dome di Templari permette di calcolare in tempo reale la temperatura e il tasso di umidità dell'ambiente, calcolando il punto di rugiada

Che cos’è il sensore DOME?

Il sensore Dome è una sonda ambiente in grado di misurare temperatura e umidità dell’ambiente circostante e calcolarne il punto di rugiada.
È stato progettato per essere comodamente installato su tappi copriforo previo foratura con punta da 15mm, oppure tappo copriforo per frutto antenna.

È disponibile in colore bianco o antracite.

Il sensore DOME è composto di 2 componenti principali:

  • Scheda elettronica TMB. (Si occupa di dialogare con il sistema tramite il cablaggio bus e di alimentare la sonda elettronica per le misurazioni ambientali)
  • Scheda elettronica TSB. (Atta alla misurazione delle grandezze ambientali, è ospitata all’interno del guscio plastico che viene installato sul copriforo)

A bordo della scheda TMB sono presenti due connettori:

  • Connettore per sonda temperatura e umidità TSB (connettore Bianco) 
  • Connettore per alimentazione 24VDC e Bus (connettore 4 poli verde) 


Perché installare il sensore DOME

Il sensore DOME permette la misura in tempo reale di umidità e temperatura all’interno dell’ambiente in cui è installato e ne calcola la relativa temperatura di rugiada. Il sensore permette così al sistema HCC o TBA, di valutare la minima potenza termica da generare per soddisfare il fabbisogno termico dell’abitazione, contenendo così i consumi elettrici e aumentando sensibilmente il comfort ambientale. 

In modalità riscaldamento il sistema genera la potenza termica strettamente necessaria a soddisfare la richiesta ambientale, e con la modalità “Controllo su aria” attiva, punta a generare un lavoro termico modulato sulla base dell’effettiva richiesta termica degli ambienti. 
In modalità raffrescamento, il sistema valuta le temperature di rugiada di ogni singolo ambiente, e su queste tara la massima potenza termica da generare, riducendo così il lavoro della pompa di calore e ottimizzando ulteriormente i consumi elettrici. Il “Controllo su Aria” è possibile anche in quest’ultima modalità, permettendo così al sistema di attivare, qualora fosse necessario, la richiesta di deumidificazione tramite il “Modulo Deu”, così da ridurre l’umidità ambientale, abbassare la temperatura di esercizio del sistema e migliorare l’efficienza dello stesso.

 

Plus di prodotto

  • Perfettamente integrabile nell’ambiente domestico;
  • Misura in tempo reale umidità e temperatura all’interno dell’ambiente in cui è installato;
  • Permette al sistema HCC o TBA, di valutare la minima potenza termica da generare per soddisfare il fabbisogno termico dell’abitazione, contenendo così i consumi elettrici e aumentando il comfort ambientale.
     

Documentazione disponibile

Manuale DOME
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Sensore DOME di Templari: la sonda che misura in tempo reale il punto di rugiada
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.