Speciale 155
La sanificazione degli impianti aeraulici
30.04.2020
Articolo
di Maurizio Cudicio

Sanificazione degli impianti aeraulici: i vantaggi delle canalizzazioni in tessuto

Gli impianti di aereazione possono prevedere un sistema di canalizzazione realizzato, alternativamente, con canali in tessuto microforati. Soluzioni di questo genere permettono di realizzare combinazioni pressoché infinite, giocando con diversi valori di portata e diversa dimensione e posizionamento dei fori.
 
Le canalizzazioni in tessuto possono essere realizzati con materiali di vario tipo, sia non permeabili (NMR, NLS, NMI e NMS) sia permeabili (PLS, PMI e PMS). Le prime si comportano esattamente come le canalizzazioni in acciaio nel momento in cui le temperature sono più basse rispetto al punto di condensa, mentre le seconde evitano che questa si formi e si attacchi alle superfici. 
 
Alcune aziende invece propongono soluzioni realizzate con tessuti più leggeri, in NLS e PLS, che sono particolarmente economici e piacevoli al tatto, ma anche soluzioni ecologiche, prodotte con tessuti riciclati da plastiche di scarto (dando una seconda vita utile alle bottiglie di plastica).
 
Le canalizzazioni in tessuto permettono un direzionamento preciso dell’aria veicolata dall’impianto di VMC, questo perché si possono richiedere opzioni di microforatura uniforme o direzionate, eventualmente sfruttando anche le potenzialità di specifici antideflettori.
 
 I vantaggi dei canali di ventilazione in tessuto sono numerosi:
  • Pieno controllo dei flussi d’aria, che riescono ad essere omogenei, anche in caso di presenza di ostacoli, facilmente aggirabili senza squilibri nella distribuzione;
  • Temperatura uniforme dell’aria veicolata, che viene distribuita e ricircolata in pochi minuti;
  • La corretta distribuzione dei fori e la loro dimensione consente di eliminare le correnti d’aria, migliorando così il comfort ambientale complessivo.
  • Massima personalizzazione. Le canalizzazioni possono avere lunghezze e forme diverse (circolari, semicircolari, quadrate ecc), ma possono anche essere accessoriate con pezzi speciali come riduttori di diametro, curve ed altri elementi utili a realizzare un impianto complesso.
  • La distribuzione dell’aria è così buona che risulta sostanzialmente inutile realizzare una rete di canali di ripresa, sarà sufficiente realizzare una ripresa d’aria centralizzata.
  • Tutte le canalizzazioni hanno un peso molto inferiore rispetto alle classiche strutture metalliche, permettendone l’installazione su strutture leggere, sono inoltre facili da trasportare e da montare, caratteristica che velocizza le fasi di montaggio.
  • Per motivi relativi all’efficienza energetica conseguibile con questi prodotti, unita alla più semplice ed efficace conformazione degli impianti di aerazione, secondo alcuni si stima un risparmio economico conseguibile compreso tra il 20 e il 60%.
  • I canali in tessuto sono realizzati in modo da non trattenere microrganismi o particelle che possano causare l’insorgimento di muffe o di colonie di batteri, alcuni materiali utilizzati inoltre sono caratterizzati da certificazioni antibatteriche e antiallergiche, assicurano perciò massima sicurezza in merito alla qualità dell’aria movimentata.
 
La pulizia e la facilità di sanificazione delle condotte in tessuto le rende un’alternativa molto efficiente alle più tradizionali canalizzazioni in metallo per le quali, come abbiamo spiegato in precedenza, si rende necessario l’intervento attento di professionisti specializzati.
Per effettuare la pulizia dei canali in tessuto è necessario smontare le singole condotte, nei metodi prescritti dai produttori, per poi procedere al loro lavaggio, che di norma può avvenire in normali lavatrici industriali. In alcuni casi sono le aziende produttrici che garantiscono le attività di sanificazione, mentre altre forniscono le indicazioni utili per un fai-da-te sicuro.

In questo Speciale

La sanificazione aeraulica a partire dalla fase progettuale
Criteri strutturali di cui tenere conto nella progettazione di impianti di VMC per assicur...
Modalità di accesso ai canali per la sanificazione aeraulica
Differenti porte di accesso ai canali per la realizzazione di interventi di sanificazione...
Sanificazione aeraulica: le operazioni preliminari
Tutti i passaggi preliminari da effettuare per procedere alla sanificazione di un impianto...