Speciale 5
Riscaldamento a battiscopa: vantaggi, costi, applicazioni
Prodotto

Sanatherm - riscaldamento a battiscopa

Il sistema "SANATHERM" si adatta a tutti i tipi di impianti a 2 tubi con andata e ritorno.
Diversamente ai vecchi sistemi di riscaldamento il sistema "SANATHERM" funge da radiatore e tubazione, quindi gran parte delle tubazioni comunamente usate non sono ora necessarie.
Buoni sono i tempi e agevoli sono i metodi di installazione.
Il sistema viene commercializzato in barre lunghe 2 metri, prolungabili e riducibili a piacere tramite saldatura o taglio.
"SANATHERM" è costituito da 2 tubi in rame crudo con diametro esterno di 22 mm e da un'alettatura in duralluminio da cm 6x10. il carter di rivestimento e protezione è in legno preferibilmente resinoso (o in legno di ramino) da impregnare o laccare a piacere dello spessore di 1,5 - 2,0 cm.
I supporti del sistema "SANATHERM" per il fissaggio alla parete sono in legno (preferibilmente listellare o multistrato) vanno fissati al muro alla distanza di 100 cm e sono del tipo intermedio o finale a seconda della loro funzione.
E' possibile anche, laddove se ne presenti la necessità, installare il sistema "SANATHERM" a semi incasso o ad incasso totale nella parete di alloggiamento.
Installando il sistema ad incasso totale nella parete è necessario modificare i supporti e inserire una modanatura in legno.
E' consigliabile, per evitare dispersioni, porre tra la parete interna ed il sistema "SANATHERM" un isolante di piccolo spessore 3-4 mm in sughero, cartone-cellulosa o anche più semplicemente uno schermo riflettente in alluminio.

Consigli per l'installazione
• Il sistema "SANATHERM" unito a caldaie a condensazione con temperatura scorrevole, raggiunge il massimo del risparmio energetico, (nel pieno rispetto delle normative correnti).
• E' importante isolare e coibentare le pareti vecchie o mal costruite; anche con le pareti nuove è determinante avere un valore K delle murature inferiore a 0,6-0,7.
• Installare sistemi per il controllo della temperatura in ogni stanza, o tramite valvole termostatiche montate direttamente sul "SANATHERM", o a comando remoto, oppure termostati comandanti valvole elettriche sui collettori di distribuzione.
• Lunghezza massima di sviluppo "SANATHERM" metri 6-7 metri per ogni singolo circuito.
• In presenza di caldaie a bassa inerzia termica, tipo caldaie murali, installare una valvola miscelatrice a 3 vie per eliminare possibili rumori di ticchettio.
• E' necessario collegare i due tubi finali di andata e ritorno con curve in rame stampato, reperibili in commercio. Anche il collegamento tra più barre di "SANATHERM" verrà realizzato con manicotti in rame stampato.

Caratteristiche tecniche
Elaborazione dati relativi alla resa del pacco radiante con installazione a battiscopa denominato "SANATHERM" costituito da 2 tubi di rame da mm 22 con aletta lamellata a pacco di alluminio - tipo ad alto rendimento - dim. 100x60 passo 3,2 mm - superficie radiante mq 2 x mtl. - riferito ad un metro lineare di batteria riscaldante - temperatura ambientale 20°C.


POTENZA TERMICA

W.

754

967

POTENZA RISCALDANTE

Kcal/h.

648

831

PERDITA DI CARICO

mt/c.a.

0.00

0.00

CONTENUTO DI ACQUA

litri

0.65

0.65

PORTATA ACQUA

litri/h.

75

93.4

TEMPERATURA ACQUA

Te - Tu, °C

70/61.2

80/71.1

VELOCITA' ACQUA NEI TUBI

mt/sec.

0.07

0.08



Idraulica Piovani Geom. Massimo
Tel. +39 347 7357987 - www.idraulicapiovani.it