Focus Eventi e formazione

12.10.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

SAIE 2015: la nuova edizione apre con SAIE Smart House

A SAIE 2015 SAIE Smart House, evento dedicato alla nuova progettazione e alle nuove tecnologie di impiantistica e costruzione integrate e digitali per la riqualificazione.
Programma ricco di contenuti e di novità per SAIE 2015, il salone dell’edilizia che si svolgerà a Bologna dal 14 al 17 Ottobre.

Da segnalare, innanzitutto, la prima edizione di SAIE Smart House, il format dedicato alla nuova progettazione e alle nuove tecnologie di impiantistica e di costruzione integrate e digitali per la riqualificazione energetica e ambientale e i nuovi edifici sostenibili.

SAIE Smart House sarà sede di discussione per tutto il mondo dell’edilizia, luogo in cui si discuterà della necessità di dare vita a una politica per la riqualificazione degli edifici e delle città, e di messa in sicurezza del territorio, in modo da rilanciare lo sviluppo del nostro Paese.

In occasione dell’apertura di questo nuovo format, in programma per Mercoledì 14 Ottobre dalle 10.15, SAIE 2015 ha organizzato l’incontro di approfondimento dell’enciclica di Papa Francesco “Sulla cura della casa comune”, al quale prenderanno parte Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo; il meteorologo Luca Mercalli; il coordinatore scientifico di SAIE Smart House Norbert Lantschner; alcuni tra i vertici dell’industria edilizia e altri vertici di associazioni che sostengono e patrocinano il Salone.

“Uomo-casa-ambiente costruito” assieme a una nuova idea di città e di territorio i temi che accompagneranno l’esposizione. Negli ultimi anni, infatti, pur essendosi verificata una contrazione del 28% delle costruzioni, è cresciuta la domanda per le ristrutturazioni. 13,6 milioni sono i fabbricati da recuperare nel nostro Paese e, per rispettare il pano dell’UE al 2050, che prevede la riduzione dell’80% dell’energia edilizia, l’Italia dovrebbe ristrutturare 1500 abitazioni al giorno.

Dieci padiglioni, tre cluster espositivi, oltre mille espositori e un’intera sezione dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale grazie a incontri, seminari, workshop e convegni.

La vasta area della manifestazione sarà organizzata, inoltre, in diversi saloni:
  • SIE, Salone dell’innovazione impiantistica per gli edifici; spazio dedicato all’impiantistica civile, termoidraulica, domotica, climatizzazione e alle diverse soluzioni di progettazione e costruzione che garantiscano l’integrazione del sistema edificio-impianto;
  • Smart City Exhibition, la manifestazione che si focalizza su reti materiali e immateriali di raccolta e gestione dati per i controlli ambientali ed energetici nelle città;
  • SAIE 3, dedicato al settore della produzione del serramento e delle finiture d’interno ed esterno;
  • Ambiente Lavoro, spazio dedicato alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri.

Smart House Living è il forum che si svolgerà nel contesto del nuovo Saie Smart House, all’interno del quale verranno presentate le soluzioni più innovative per le ristrutturazioni e le riqualificazioni. In programma tre giorni di incontri tra esperti, professionisti e imprese.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il sito web dell’evento.