Focus Eventi e formazione

21.07.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Riqualificazione energetica ed edilizia i driver del ciclo edilizio con un mercato da 115,4 miliardi

Riqualificazione energetica ed edilizia. Il convegno organizzato da GEOMETRINEXPO ha riportato i dati: mercato da 115,4 miliardi di euro e possibilità di creare 1,7 milioni di posti di lavoro.
Si è svolto questa mattina a Milano il convegno riguardante la riqualificazione energetica e l’edilizia organizzato da GEOMETRINEXPO, intitolato “Oltre l’efficienza: la nuova sfida della sostenibilità sarà far dialogare il costruito con l’ambiente”.

Secondo quanto ha recentemente stimato il CRESME, ammonta a 115,4 miliardi di euro il mercato della riqualificazione energetica e di quella edilizia, che corrisponde a oltre il 61% del fatturato del settore. Il mercato della riqualificazione energetica e dell’edilizia, dunque, risulta un punto fondamentale dell’intero ciclo edilizio e della ripresa economica, anche perché è in grado di generare 1,7 milioni di posti di lavoro.

Maurizio Savoncelli, Presidente CNGeGL, ha dichiarato: «Occorre costruire strategie di breve e lungo periodo finalizzate a riqualificare il patrimonio edilizio italiano e in grado di fare ripartire il settore dell’edilizia e l’economia del Paese. Come? Da un lato, rendendo strutturali le agevolazioni fiscali previste per questa tipologia d’interventi, dall’altro mettendo a sistema e qualificando la filiera della sostenibilità, all’interno della quale i geometri e più in generale i professionisti di area tecnica possono rendersi promotori del cambiamento, cogliendo nuove opportunità di lavoro».

Pasquale Salvatore, Consigliere CNGeGL, ha continuato: «In tema di riqualificazione energetica i geometri sono tra i consulenti più affidabili per i cittadini: la specifica preparazione tecnica, unita ad una formazione professionale continua e di alto livello, consente loro di proporre ai committenti le soluzioni più adatte per realizzare l’auspicabile mix di qualità della vita, sicurezza dell’abitare, diminuzione delle spese di gestione e agevolazioni fiscali. Un circolo virtuoso che garantisce benefici individuali e collettivi, economici e sociali».

Oltre a Savoncelli e Salvatore, sono intervenuti Giorgio Zampetti, Responsabile scientifico nazionale Legambiente; Gaetano Fasano, Responsabile Servizio di Riqualificazione Energetica degli Edifici UTEE-REDI ENEA); Pasquale Capezzuto, Vice Presidente Ordine degli Ingegneri di Bari e componente Gruppo di Lavoro Energia CNI; Mauro Brolis, Direttore Divisione Energia Infrastrutture Lombarde; Emilio Niglis De Lutiis, Geometra, CGeGL Milano; Sergio Vazzoler, esperto in comunicazione ambientale e membro Federazione Italiana Media Ambiente, in qualità di moderatore.

Per visualizzare le prossime date degli incontri del ciclo “Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita" si consiglia di consultare il sito web di GEOMETRINEXPO